Dal Ministero oltre 12mila
euro alla Biblioteca di Viadana
La Biblioteca Civica "L. Parazzi" di Viadana ottiene 12.669,58 euro dal bando Ministero della Cultura per ampliare il proprio patrimonio librario, già forte di oltre 80 mila volumi.
12.669,58 euro: è la cifra di cui potrà disporre la Biblioteca Civica “L. Parazzi” per aumentare ulteriormente il proprio patrimonio librario.
Risorse importanti per incrementare l’offerta per i lettori-utenti, in costante aumento, di Viadana, stanziate e intercettate grazie a un bando del MiC redatto in un’ottica di sostegno all’editoria, per premiare le biblioteche italiane che garantiscono un determinato numero di giorni di apertura e di eventi promossi nel 2025.
Forte di una programmazione strutturata e importante, non è stato difficile per Viadana raggiungere questo obiettivo. Gli oltre 12mila euro saranno destinati ad arricchire il patrimonio librario della già ricchissima biblioteca rivierasca che, ad oggi, annovera circa 80mila volumi.
Un ulteriore tassello di un mosaico più ampio, che ha visto il MuVi rilanciare in modo costante, sia quantitativamente che qualitativamente, la propria offerta: “L’ottenimento del finanziamento dal bando Editoria – osserva il sindaco Nicola Cavatorta – prosegue nel solco della continua opera di miglioramento dell’offerta culturale del MuVi. Dopo l’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo Parazzi, grazie a fondi regionali, avvenuta domenica 30 novembre, queste risorse ci permettono di perseguire e tenere aggiornata l’offerta letteraria all’interno della nostra biblioteca”.
Analoga soddisfazione anche da parte di Daniela Sogliani, direttore del MuVi: “La biblioteca, con un’apertura settimanale di 36 ore all’utenza e moltissimi momenti di incontro e scambio per il pubblico, garantisce da tempo i requisiti del bando; pertanto, siamo lieti che ci sia stato un riconoscimento da parte del Ministero della Cultura del lavoro svolto.
Abbiamo coinvolto nelle segnalazioni d’acquisto anche il nostro gruppo di lettura Letto e mangiato e le realtà e associazioni che ruotano attorno al nostro Polo culturale. Si tratta di una grande occasione per acquistare volumi dell’ultimo anno, dalla narrativa alla storia dell’arte, fino alla saggistica, ma anche per recuperare le pubblicazioni importanti che non sono arrivate alla nostra biblioteca nel tempo. Ringrazio la Rete Bibliotecaria Mantovana che ha lavorato con noi e tutti gli assegnatari della provincia per l’ottenimento di questo contributo”.

L.C.