Eventi

Interflumina, il traguardo più bello:
50 anni di sport nel Comprensorio

50 anni di Atletica Interflumina (Fotogallery di Vincenzo Raeli)

Mezzo secolo di traguardi. Decenni in cui i colori dell’Asd Atletica Interflumina hanno brillato in contesti prestigiosi. Palchi di livello assoluto. Dove la rincorsa a titoli nazionali, e olimpici, è partita dalla pista di Casalmaggiore.  Momenti in cui, sotto la maglia azzurra, cangiante, in controluce si potevano comunque intravedere le tonalità azzurroverdi dell’Asd. Patrimonio del Comprensorio Oglio Po Parma e degli sportivi.

MEZZO SECOLO DI SPORT NEL COMPRENSORIO OGLIO PO PARMA

La festa per il 50ennale è stata un susseguirsi di emozioni. Un album, anzi — parlando di sport sarebbe meglio dire un albo — di ricordi da sfogliare. Da rivivere. Generazioni hanno vissuto, conosciuto e assimilato lo sport, diventato parte del loro Dna anche grazie all’iniziazione nelle fila dell’Asd Interflumina. Dice bene Carlo Stassano, anima di un sogno lungo mezzo secolo: “Si tratta di un lungo periodo di vita entrata nella storia locale del nostro Comprensorio Oglio Po Parma”.

Oltre al primo cittadino di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni, tra i presenti alla celebrazione di sabato in Baslenga anche Federica Ferrari, sindaco di Piadena Drizzona, e rappresentanti delle amministrazioni del territorio di tutti i Comuni coinvolti, una presenza che testimonia la crescita, nel corso del tempo del numero di Enti che hanno sposato causa, finalità e propositi proposti dall’Interflumina. In prima battuta, nel 1975, furono Casalmaggiore, Viadana, Bozzolo e Piadena Drizzona. Aprirono la pista per molti altri Comuni arrivati in seconda battuta.

I RINGRAZIAMENTI DI CARLO STASSANO

A loro il primo ringraziamento espresso da Stassano, tornando all’appuntamento di sabato: “Un pomeriggio-evento che può considerarsi davvero storico per la portata, in termini umani e strutturali, del percorso intrapreso dall’Interflumina. Percorso reso possibile grazie all’intuizione di Paolo Corna (a ricordarne il contributo, determinante, alla causa la figlia, Anna Corna) e dei 15 fondatori costituenti del 1975”.

Atleti di ieri e di oggi, testimonial di altri sport, a certificare l’attitudine del territorio, sponsor, amici di lungo corso, esponenti di altre associazioni del tessuto locale. Una galassia variegata che ha voluto esserci. Testimoniare la vicinanza nei confronti di chi, aprì la strada allo sport nel territorio.

Stassano prosegue: “Presenze bellissime, quelle di sabato, testimoni di un glorioso passato e di un radioso presente che desiderano guardare a processi di impegno, rinnovata passione e visione nell’implementazione di una valorizzazione di tutte le energie espresse dal nostro Comprensorio. Una realtà che merita di crescere sempre in equilibrio tra sviluppo, sostenibilità e attenzione sociale”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Se il partecipato appuntamento nella palestrina indoor ha rappresentato lo zenith dei festeggiamenti per il cinquantennale dell’Asd, sono in agenda altre iniziative altrettanto rilevanti. Mercoledì 3 dicembre, presso la Palestra Comunale in via del Santuario a Sabbioneta, una giornata tra sport e riflessioni per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: “Un tema – rileva Stassano – di forte rilevanza sociale su cui i ‘riflettori’ non devono mai spegnersi”.

Dal 6 all’8 dicembre, presso l’EcoOstello, è in agenda il raduno delle Nazionali FISO. Circa le possibilità offerte dalla struttura in golena, un invito rivolto “a sindaci e amministratori a considerare l’opportunità di ospitare eventi presso l’EcoOstello: delegazioni da accogliere, giornate di studio che richiedano residenzialità, uscite scolastiche, parrocchiali e associative per vivere il nostro territorio in spazi di assoluto silenzio, contemplazione, esplorazione”.

Lorenzo Costa (video Alessandro Osti, fotogallery di Vincenzo Raeli) 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...