Gussola, la media Roncalli prima
Casa Clima School della provincia
Un traguardo che premia visione, qualità progettuale e attenzione alla sostenibilità. Il Comune di Gussola ha ottenuto la prestigiosa certificazione CasaClima School R per l’intervento di riqualificazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Roncalli”, diventando così il primo edificio dell’intera provincia di Cremona a raggiungere questo riconoscimento e secondo in Regione Lombardia.
La delegazione, composta dal Sindaco Stefano Belli Franzini, dal Vicesindaco Lara Carboni e dall’Assessore Anna Quarenghi, è stata accolta a Bolzano per il ritiro ufficiale della certificazione e della targa, consegnate dal direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa.

Soddisfatto il Sindaco Stefano Belli Franzini «Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio perché premia un percorso impegnativo e una scelta chiara dell’Amministrazione: investire nella qualità, nell’efficienza energetica e nel benessere dei nostri studenti. La riqualificazione della Scuola Secondaria di Primo Grado Roncalli rappresenta un esempio concreto di come i fondi pubblici, in particolare quelli del PNRR, possano essere utilizzati per creare valore reale e duraturo per la comunità. Con questo intervento abbiamo un edificio che non è solo altamente efficientato dal punto di vista energetico, ma che è stato anche adeguato sismicamente, rendendolo più sicuro, moderno e capace di rispondere alle esigenze presenti e future. Oggi i nostri ragazzi possono godere di un edificio moderno, salubre e sostenibile: un luogo che non solo ospita l’apprendimento, ma lo ispira. Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra che coinvolge amministrazione, tecnici, professionisti, imprese, docenti, dirigente scolastico e studenti . A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento.»
La certificazione giunge al termine di verifiche tecniche rigorose e prove prestazionali che hanno confermato l’elevata qualità del progetto e dell’esecuzione.
I punti di forza dell’intervento sono:
- Efficienza energetica record: l’edificio raggiunge gli standard NZEB (Nearly Zero Energy Building), con una riduzione del 90%del fabbisogno di energia primaria rispetto alla situazione precedente.
- Energia rinnovabile: impianto fotovoltaico da 50 kWabbinato a pompa di calore ad alta efficienza.
- Qualità dell’aria superiore: VMC con filtrazione dell’aria e controllo CO₂ in ogni aula.
- Comfort acustico migliorato: controsoffitti fonoassorbenti per un ambiente più adatto alla didattica.
- Tenuta all’aria certificata: serramenti ad alte prestazioni verificati tramite Blower Door Test.
- Risparmio idrico: sistemi di riduzione dei consumi nei servizi igienici.
- Illuminazione intelligente: LED in tutti gli ambienti; sensori di presenza in corridoi e servizi.
«Se la Scuola educa, l’edificio scolastico è il contenitore per eccellenza dell’insegnamento. Una scuola risanata energeticamente è il miglior riferimento educativo che possiamo dare agli studenti, fornendo una testimonianza concreta che ridurre i consumi non solo è possibile, ma migliora anche comfort e qualità ambientale», così si è espresso l’Arch. Damiano Chiarini, di Studiorinnova srl, progettista e direttore dei lavori.
Il Comune di Gussola si conferma, dunque, all’avanguardia nelle politiche di efficienza energetica e sostenibilità degli edifici pubblici. La certificazione CasaClima School R non rappresenta solo un riconoscimento tecnico, ma un investimento culturale e ambientale che guarda al futuro delle giovani generazioni e all’intero territorio.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)