La leggenda della Grande Inter
Guarneri all’Inter Club Oglio Po
Aristide Guarneri , lo stopper gentiluomo della Grande Inter del mago Herrera ospite del club nerazzurro dedicato ad Alessandro Bastoni, nuovo sodalizio con oltre 170 iscritti.
Sarti, Burgnich, Guarneri, Facchetti, Bedin, Picchi, Suárez, Corso, Jair, Mazzola, Domenghini. Una formazione ripetuta come un mantra nell’11 titolare (con altri grandi calciatori pronti a subentrare dalla panchina), la cui eco è risuonata ancora una volta nel Casalasco.
Era la Grande Inter di Herrera, squadra straordinaria e irripetibile, formazione ai vertici del calcio internazionale negli anni Sessanta. Anni in cui, sull’altra sponda del Naviglio, il Milan di Nereo Rocco contribuì a rinfocolare la rivalità cittadina tra le due squadre meneghine, contendendo titoli e vittorie in Italia e in Europa.
Aristide Guarneri, un tassello dell’irripetibile mosaico realizzato dal mago Herrera, allenatore al tempo dei nerazzurri, era presente all’appuntamento dell’Inter Club Oglio Po Alessandro Bastoni. Ad ospitare il partecipato evento (e le prossime iniziative), il circolo del Gruppo Emergenti di Quattrocase. Il nuovo sodalizio del club sarà polo attrattivo dei tifosi di tutto il Comprensorio: non solo il Casalasco, ma anche il Viadanese, senza dimenticare Sabbioneta, Bozzolo e Piadena Drizzona.
Proprio da Piadena Drizzona è arrivato Nicola Bastoni, papà di Alessandro, titolarissimo dell’Inter e della Nazionale italiana, simbolo dell’eccellenza sportiva raggiunta da un ambasciatore del Comprensorio cui è dedicato il club. In comune con Guarneri, la tecnica, la visione di gioco, l’eleganza. Con la colonna difensiva dell’Inter dei tempi d’oro si è parlato dei segreti di quella formazione, delle vittorie, delle sfide a livello nazionale ed europeo, dei trofei conquistati.
Con la sua disponibilità, Guarneri ha intrattenuto i presenti (oltre 60) alla conviviale con interventi illuminanti, come quelli sul rettangolo di gioco, assist per parlare del club e della squadra di ieri e di oggi. Al momento sono già oltre 170 gli iscritti al nuovo sodalizio interista dell’Oglio Po nato in questa stagione: numeri destinati a crescere.
In agenda ci sono altre iniziative in programma: serate con campioni e volti del mondo nerazzurro, momenti che si sommeranno alle trasferte organizzate a prezzi preferenziali con prelazione (come avvenuto per la sfida con la Cremonese, quando la delegazione dell’Oglio Po ha organizzato un pullman) per vedere i ragazzi allenati da Chivu a San Siro o in altri stadi.
A fare gli onori di casa, il presidente Archimede Belli, che ha omaggiato Guarneri con una stampa raffigurante la Grande Inter. Oltre a Belli, il direttivo del sodalizio è composto dal vice Gianluca Bosoni, dalla segretaria Sarina Morini, dai consiglieri Roberto De Biase, Elia Panizzi, Giuseppe Scaglioni e Paolo Lottici.

L.C.