Fantastic Vespasiano: Fondazione
Sabbioneta Heritage celebra il Duca
Sabato 6 dicembre 2025 torna, puntuale, Fantastic Vespasiano, la festa di compleanno che la Fondazione Sabbioneta Heritage dal 2023 dedica a colui che volle e realizzò la Città ideale mantovana, Vespasiano Gonzaga.
L’appuntamento è al Teatro all’Antica di Sabbioneta, alle ore 10.30 (ingresso libero, fino a esaurimento posti in sala – prenotazioni via mail a info@sabbionetaheritage.it) per una celebrazione che si arricchisce quest’anno di un momento di approfondimento su una risorsa strategica dell’area, il legno, e di una visita guidata alla mostra del fotografo Jurgen Teller “7 ½”, in corso in Galleria degli Antichi a Palazzo Giardino e in chiusura di lì a due giorni, l’8 di dicembre.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali, affidati al Sindaco Marco Pasquali e al Presidente di Fondazione Sabbioneta Heritage Gianni Fava.
Quindi, dalle ore 11 alle ore 12 troverà spazio “Marteria viva: il legno tra tradizione, innovazione e arte contemporanea”. Moderata dalla giornalista Camilla Sorregotti, la tavola rotonda porrà a confronto realtà d’eccellenza dell’area attive nel settore legno e professionisti che impiegano tale materia prima in contesti di rilievo, formativi e artistico-architettonici.
Interverranno Nicoletta Azzi, Amministratore delegato di Panguaneta Spa, un rappresentante del Gruppo Saviola, Andrea Acquaroni, Quality manager del Gruppo Frati Spa, Primo Barzoni, Presidente e Ad di Palm Spa, Alessandra Corani, e Docente di IAL Lombardia Srl Impresa sociale. Ne emergerà un confronto su temi quali la sostenibilità, l’innovazione e la salvaguardia territoriale: al centro staranno le esperienze e le prospettive di ciascuno, lette anche nella prospettiva del “Distretto del Legno per l’Alta formazione e l’Accoglienza”, il cui Protocollo d’Intesa è stato di recente approvato da Regione Lombardia e dal Comune di Sabbioneta.
Un video-racconto di quanto realizzato nel corso del 2025 da Fondazione Sabbioneta Heritage chiuderà la sessione al Teatro all’Antica. Ci si porterà quindi a Palazzo Giardino, dove Laura Nardi, Direttrice di Fondazione Sabbioneta Heritage, Ezio Zani, Direttore artistico dell’ente, e l’architetto Federico Fedel, che ha curato gli allestimenti delle due più recenti mostre ospitate in Galleria degli Antichi, tracceranno un quadro di quella che è stata l’attività 2025 e annunceranno le linee guida previste per il prossimo anno.
“Il legno protagonista delle grandi mostre di Fondazione Sabbioneta Heritage: da Georg Baselitz 2024 a Juergen Teller 2025” è il titolo di questo momento di riepilogo che getta uno sguardo sul prossimo futuro. I tre guideranno quindi i presenti in visita alla mostra del fotografo Juergen.
Seguirà un aperitivo curato da Ial Lombardia. L’iniziativa si svolge grazie al contributo di Fondazione Bam e Fondazione della Comunità Mantovana Onlus. Per informazioni e prenotazioni: info@sabbionetaheritage.it.
redazione@oglioponews.it