Giovanni Zanichelli,
il cordoglio di Viadana
Con la sua dipartita, Giovanni Zanichelli ha lasciato un grande vuoto in tutta la comunità. Un cordoglio che ha accomunato tutte le persone che, a vario titolo, hanno avuto modo di apprezzarne le qualità e la costante propensione ad aiutare il prossimo, impegnandosi per la collettività. Oltre ai colleghi di sempre – il 70enne ha lavorato come bancario – anche i volontari con cui ha diviso l’impegno in eventi, manifestazioni e iniziative a sfondo sociale e benefico.
Dopo che il primo cittadino Nicola Cavatorta ha espresso la vicinanza dell’amministrazione ai familiari di Zanichelli, il vicesindaco Alessandro Cavallari ha sottolineato l’umanità, la passione e l’altruismo con cui il 70enne si spendeva per il prossimo. “Ovunque sarai, sarai sempre con tutti noi”. Tra i messaggi di cordoglio anche quello della Pro Loco, sodalizio che “si stringe attorno alla sua famiglia e a tutti i suoi amici. Grazie per tutti i bei ricordi, per la presenza ai nostri eventi. Il Babbo Natale di Viadana non sarà dimenticato”.
Altrettanto importante l’impronta lasciata nel Piedibus, promosso dall’amministrazione e reso concreto anche con il suo apporto determinante. Laura Sarzi Amadé, volontaria e tra le promotrici del servizio di trasporto scolastico, ricorda l’adesione di Zanichelli alla causa, data senza esitare: “Era l’ottobre 2014 quando, leggendo le locandine nei negozi e gli annunci su OglioPoNews, Giovanni, fresco di pensione, ha prontamente risposto alla chiamata!
Ci siamo conosciuti così, io e lui, per caso, entrambi abbagliati da un insolito progetto che 11 anni fa sembrava essere impossibile. Appena ho illustrato l’idea di creare un servizio che accompagnasse i bambini a scuola, Giovanni ha sorriso e mi ha dato subito la propria disponibilità! Non sapeva dir di no. Da qui mille peripezie burocratiche ed economiche ma, con lui sempre al mio fianco, nel dicembre 2014, il progetto si è concretizzato.
La notizia della sua improvvisa scomparsa ha lasciato tutti senza parole. Giovanni è il Piedibus, è il Babbo Natale di Viadana per antonomasia, colui che in questo periodo dell’anno curava la sua barba per entrare nel personaggio e organizzava apparizioni tra scuole dell’infanzia e società sportive giovanili per regalare un sorriso ai nostri bambini. Oggi Viadana perde un grande Uomo, colui che per quasi 11 anni, ogni mattina, ha accolto con il sorriso e a braccia aperte gli alunni che usufruivano del servizio. A noi l’arduo compito di mantenere alto il valore del suo Piedibus, così come ci ha insegnato fino all’ultimo giorno”.
L.C.