Raddoppio ferroviario, Forattini
interroga Salvini sul secondo lotto
Leggi anche:
L’on. Antonella Forattini è la firmataria di un’interrogazione rivolta al ministro Salvini relativa al completamento del raddoppio della linea ferroviaria Mantova–Cremona–Codogno.
Un documento redatto per conoscere le reali intenzioni del Governo circa il finanziamento dell’opera e avere chiarimenti sulle tempistiche di aggiornamento della progettazione. Contestualmente, tramite l’interrogazione la deputata dem chiederà lumi in merito alla possibilità di convocare un tavolo istituzionale con RFI e gli altri enti territoriali coinvolti.
Come noto, nel Contratto di Programma MIT–RFI, nella parte investimenti 2022–2026, risulta infatti finanziata la prima fase dell’intervento relativa al tratto Mantova–Piadena, attualmente in corso e programmata per il completamento entro il 2026, mentre della seconda fase, comprendente le tratte Piadena–Cremona–Codogno, non è documentata la copertura economica.
“Il Governo – incalza Forattini – chiarisca immediatamente le proprie intenzioni sul finanziamento del secondo lotto dell’opera e garantisca la continuità degli interventi. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per la mobilità di Mantova, Cremona e Lodi, per i collegamenti con Milano e per la competitività delle nostre filiere produttive, in particolare quelle agroalimentari e manifatturiere”.
In chiusura, un’ennesima constatazione circa la necessità di completare l’opera nella sua interezza: “Il mancato finanziamento del secondo lotto rischia di generare strozzature, rallentare passeggeri e merci e compromettere la sostenibilità logistica di un intero territorio”.
L.C.