Cronaca

Ponte San Martino–Marcaria:
apertura anticipata al 19 dicembre

La riapertura anticipata del ponte tra San Martino e Marcaria è prevista per il 19 dicembre, ma saranno necessari ulteriori interventi: una nuova chiusura di circa tre settimane ancora da definire.

Il ponte di collegamento tra San Martino dall'Argine e Marcaria

Alessio Renoldi, sindaco di San Martino dall’Argine, fornisce informazioni in merito al ponte di collegamento tra il proprio comune e quello di Marcaria. Da Palazzo di Bagno, (sede della Provincia di Mantova, Ente competente per il manufatto) è giunto un aggiornamento importante in merito all’infrastruttura viabilistica. In primis, la riapertura al traffico veicolare, inizialmente prevista per lunedì 22, sarà anticipata a venerdì 19 dicembre. Una notizia positiva per le realtà commerciali del territorio.

“Si tratta – rileva il primo cittadino sammartinese – di guadagnare un fine settimana pre-natalizio, che potrà tornare utile a molte attività che hanno risentito della chiusura di questi mesi”.
L’amministratore prosegue fornendo ulteriori informazioni: “Il ponte – continua Renoldi – sarà completamente riaperto, e non a senso alternato, su un piano stradale ‘agevolmente percorribile’, ma non definitivo. Alcune lavorazioni – ricorda – non possono proseguire con il clima piovoso e freddo dell’inverno”.

Alla luce di questo elemento è prevista una nuova chiusura, per proseguire con gli interventi manutentivi sul manufatto, di sole tre settimane, in date ancora da stabilire. “La programmazione dei lavori conclusivi – assicura – verrà effettuata con molta precisione e quindi le tre settimane basteranno”.

Rispetto ai cinque mesi preventivati inizialmente nello schema progettuale, il periodo di chiusura si è ridotto sensibilmente: “Aver ridotto a tre mesi e tre settimane la chiusura – conclude – è, nel complesso, una buona notizia. Ringraziamo nuovamente la Provincia di Mantova per i costanti aggiornamenti”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...