Sport

Shotokan, festa del karate
al Trofeo Piccola Atene

Domenica 16 novembre il palazzetto dello sport di Sabbioneta (Mn) ha ospitato il 18° Trofeo Piccola Atene – Città dei Gonzaga A.S.C. 2025, confermando ancora una volta la portata di una manifestazione che, anno dopo anno, continua a crescere.

L’evento ha richiamato atleti e associazioni da sei regioni diverse: ben 40 società sportive coinvolte e oltre 450 karateka impegnati sui quattro tatami allestiti per garantire un flusso di gara rapido e ordinato. Le 600 prove complessive, distribuite nell’arco di nove ore non stop, hanno visto le specialità di Palloncino e Kata al mattino, mentre il pomeriggio è stato interamente dedicato al Kumite. Tra le novità più apprezzate, l’introduzione del Kumite Sperimentale per le categorie più giovani.

La macchina organizzativa, guidata dal presidente dell’A.S.D. Shotokan Karate Do Sabbioneta, maestro Claudio Lena, in collaborazione con il maestro Mauro Brescia — responsabile nazionale del settore Karate del Comitato A.S.C. Monza Brianza — e con il supporto della Fijlkam, ha messo in campo un progetto sportivo di alto livello. Per la prima volta, la competizione è stata gestita integralmente tramite il nuovo sistema informatico A.S.C.: ogni tatami era collegato ai rispettivi Presidenti di Giuria, confluendo poi al tavolo del Responsabile Gara. Un’organizzazione che ha permesso di ridurre drasticamente l’uso della carta e velocizzare ogni procedura.

L’apertura ufficiale della manifestazione ha regalato al pubblico un momento particolarmente suggestivo grazie alla partecipazione del Gruppo Storico “Il Torrione” di Casalmaggiore, protagonista di una sfilata in costume, danze medievali e un’esibizione degli sbandieratori che ha entusiasmato gli spettatori.

Numerosi i ringraziamenti espressi dall’organizzazione: al maestro Mauro Brescia per il costante impegno, agli ufficiali di gara coordinati dai maestri Paola Di Giovanni e Andrea Zilioli, al dottor Romano Paolucci per la disponibilità dimostrata durante l’intera giornata e al sindaco di Casalmaggiore, avvocato Filippo Bongiovanni, intervenuto per premiare le categorie della specialità Kata nella sessione mattutina.

Grande soddisfazione anche per il team giallo-blu, che ha visto bambini, agonisti e master distinguersi nelle rispettive prove, contribuendo a rendere la giornata un’autentica festa di sport, divertimento e amicizia. Un grazie speciale è stato rivolto a tutti i collaboratori che, con impegno e professionalità, hanno permesso il perfetto svolgimento della manifestazione.

Il mese di novembre si è poi concluso con l’aggiornamento annuale dei Maestri Fijlkam M.G.A. (Metodo Globale Autodifesa) di 3° livello, il massimo grado di formazione. L’incontro, svoltosi domenica 30 giugno al PalaFijlkam di Ostia Lido (Rm), ha visto il maestro Claudio Lena impegnato tra sessioni teoriche e pratiche condotte dai maestri nazionali Fijlkam, guidati dal maestro Vincenzo Failla. Un’occasione di confronto ricca di spunti, soprattutto in relazione alle sfide del delicato periodo storico attuale.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...