Solidarietà: Arces, la caparbietà
dell'Odv di Viadana
Da una parte c’è la voglia di raccontare e condividere le iniziative e le attività che vedono Arces protagonista sul territorio, con diverse iniziative solidali per chi sta attraversando situazioni di fragilità economica; dall’altra, la constatazione – questa è la lettura dei vertici dell’associazione – che un maggior supporto, anche da parte delle istituzioni locali, potrebbe fare la differenza.
“Arces – esordisce il presidente Giuseppe Guarino – continua a operare quotidianamente sul territorio, con numerose attività già realizzate e altre in corso, offrendo soprattutto un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà colpite dalle nuove forme di povertà. Nell’ultimo mese l’associazione ha organizzato diverse raccolte alimentari, sia attraverso il Banco Alimentare sia presso vari punti vendita del territorio”.
Le criticità della sede attuale dell’Odv non sono le uniche problematiche ravvisate da Guarino: “Ci siamo sempre adoperati, e continueremo a farlo, nonostante ad oggi non sia stato ancora erogato alcun contributo da parte dell’ente comunale. Nel frattempo l’associazione è costretta ad anticipare tutte le spese necessarie al funzionamento delle attività, autofinanziandosi e operando in una sede non idonea. Siamo volontari che non lasciano nessuno a dormire per terra, senza cibo e senza dignità” sottolinea Guarino, anima dell’OdV.
Sono molte anche le iniziative solidali in corso: dal progetto Panettone e Spumante in sospeso alla Cena di Solidarietà per sostenere le attività dell’associazione, in programma il 20 dicembre alle ore 19.30. “Invitiamo tutti i cittadini che condividono queste cause a partecipare. Chi decide di sostenerci – dichiara Guarino – è il benvenuto ed entra a far parte della nostra grande famiglia”.
I volontari sono stati impegnati in una nuova raccolta alimentare presso il punto vendita Lidl di Viadana. “Ringraziamo i clienti per la generosità, i responsabili di Lidl Italia e i dipendenti per la collaborazione che permette di consegnare quanto donato direttamente alle famiglie assistite. Il prossimo appuntamento che ci vedrà coinvolti – conclude Guarino – sarà quello della Notte del Sanfelice, l’evento dell’Istituto Sanfelice di Viadana che coinvolgerà tutte e tre le sedi scolastiche”.
La serata, in programma il 18 dicembre dalle 17.30 alle 21.30, vedrà la presenza di numerosi studenti di oggi e di ieri impegnati in una serie di attività creative.
L.C.