scuola

Casalmaggiore, studenti a confronto
sul Diritto all’Istruzione

L’11 dicembre all’I.C. Diotti di Casalmaggiore gli studenti incontrano Agostino Burberi, presidente della Fondazione Don Milani, per il ciclo “Verso gli 80 anni della Repubblica”.

L'ingresso della Diotti a Casalmaggiore

Il diritto all’istruzione è al centro del quinto appuntamento del ciclo di incontri “Verso gli 80 anni della Repubblica: un cammino nella Costituzione”, iniziativa di ampio respiro che proseguirà fino alla vigilia delle celebrazioni della Festa della Repubblica.

Un programma di alto profilo promosso dalla Prefettura di Cremona e realizzato con il supporto della Provincia di Cremona, dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, e della Camera di Commercio Cremona Mantova Pavia. Una proposta che si è avvalsa del supporto dell’Associazione Industriali di Cremona e dello IAL di Cremona (Centro di Formazione Professionale) per quanto concerne la parte grafica dell’iniziativa.

Protagonisti del momento di approfondimento, che si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Diotti” di Casalmaggiore, saranno gli studenti, partecipi di una densa e articolata riflessione sul diritto all’istruzione, sancito dall’articolo 34 della Carta Fondamentale.

Per l’occasione interverrà, in qualità di relatore, Agostino Burberi, presidente della Fondazione Don Milani e primo allievo della scuola di Barbiana. L’ospite dell’incontro porterà in dote ai ragazzi la propria testimonianza diretta, producendosi in una preziosa riflessione sul valore del sapere come leva per il riscatto del singolo. Concetti su cui si fonda l’eredità educativa di Don Milani ed elementi cardine della missione della Scuola di Barbiana.

L’appuntamento all’I.C. “G. Diotti” si inserisce in un percorso di conferenze e convegni pensati, con attenzione pedagogica e rigore storico, per restituire le fasi cruciali e ricostruire gli snodi più significativi e determinanti che hanno portato alla genesi della Costituzione, “la cui approvazione, promulgazione ed entrata in vigore – ricordano i promotori – si collocano nel solco del referendum del 1946, che sancì la nascita della Repubblica e l’abolizione della monarchia, evento storico che nel 2026 celebrerà l’ottantesimo anniversario”.

Una proposta calibrata tramite diversi incontri concepiti per intercettare l’interesse di pubblici diversificati. Un lavoro rivolto principalmente alle nuove generazioni, agli insegnanti e a tutta la comunità di riferimento, per generare un dialogo partecipato e consapevole intorno ai principi della Costituzione. Diverse le sessioni distribuite in tutto il territorio provinciale in messe a disposizione dai Comuni promotori.

A concludere questo percorso di approfondimento, incentrato sul senso profondo delle Istituzioni e sul ruolo della Costituzione, elemento cardine dell’ordinamento repubblicano, ci sarà una serata finale che si terrà il 1° giugno 2026 alle 18.30 presso il Teatro Filo di Cremona.

Qui il programma completo. 

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...