Eventi

“La not ch’a riva Santa Lusia”:
al Vittoria il tributo a Pédar

Viadana celebra Pietro “Pédar” Borettini con una serata tributo al Vittoria il 12 dicembre. Musica e solidarietà per ricordare il cantastorie, con offerte destinate ai missionari viadanesi.

Il Cinema Teatro Vittoria di Viadana

Quando Viadana salutò Pietro “Pédar” Borettini, emerse, unanime, la volontà di continuare a celebrare il cantastorie della Bassa, artista poliedrico che tra pittura, poesia e scrittura contribuì a raccontare il territorio, catturandone l’essenza più vera e autentica. Con la voglia di celebrare Borettini, le sue canzoni e il suo approccio unico alla musica e alla narrazione, è stata promossa una serata in suo onore. “Tutti insieme per Pédar” è lo slogan che lega gli artisti che il 12 dicembre, notte di Santa Lucia, saliranno sul palco del teatro Vittoria di Viadana per ricordare il grande cantastorie viadanese scomparso nel luglio scorso.

L’evento, intitolato “La not ch’a riva Santa Lusia – Tributo a Pédar”, è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Viadana in collaborazione con la Società Storica Viadanese, la Scuola di Musica Giacomo Moro, il Club San Pietro e il Gruppo Missionario Padre Sartorio. A quest’ultimo andranno tutte le offerte della serata, che è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Un appuntamento all’insegna della valorizzazione della cultura locale e della solidarietà. Come detto, il ricavato dell’evento andrà a supportare i missionari viadanesi, in particolare Fra Paolo Boldrini in Tanzania e Padre Andrea Facchetti in Mozambico.

Sul palco la sintesi di decenni di produzione musicale risuonerà grazie alle interpretazioni di Elena Federici, Fedo, Paolo Gozzi, Paolo Bergamaschi, The Brodagh, la Donkey D. Band, la Corale San Pietro e i Wiu-Dana. Questi gli interpreti che riproporranno i pezzi più famosi di Pédar, riadattati ai rispettivi generi musicali. Risuoneranno così, ancora una volta, le note di “I m’a rubà la bicicléta”, “Al barbon”, “Ricu”, “Al tango adla vecia frera”, “Mut’l’è piata la me tera”, “Al feragost” e tante altre canzoni, alternate alla proiezione di video-clip di Pédar tratti dai suoi spettacoli.

A inframezzare le varie canzoni, sul palco del Vittoria si alterneranno vari ospiti per sottolineare il carattere benefico della serata. A presentare l’evento sarà Simone Coroni, cui spetterà anche il compito di leggere alcune fra le pagine più belle e significative che ha lasciato in dote Pietro Borettini.

“Pédar – sottolineano dal Comune di Viadana – è stato un grandissimo personaggio. Un artista che ha spaziato fra musica, poesia, prosa, scultura e pittura, colorando con le sue opere, durante tutta la sua vita, l’intero territorio. Questo spettacolo è il ringraziamento sincero che la comunità viadanese gli offre in una notte magica come quella di Santa Lucia, la santa che porta i doni ai bambini in tutto il territorio dell’Oglio-Po”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...