Preparativi per Santa Lucia
alla Fondazione Busi
Tempo di preparativi in vista di Santa Lucia presso la Rsa di Casalmaggiore. Infatti, per il secondo anno, sui cancelli della Fondazione Busi, in via Formis 4, sarà possibile ritirare il fieno per prepararsi al meglio all’arrivo di S. Lucia.
“Il profumo – esordiscono dal geriatrico – è decisamente uno dei sensi che sicuramente riesce a farci fare un salto nel tempo e così, travolti da questa emozione che ha fatto rievocare i felici momenti passati nelle stalle con gioia e tanti sorrisi, gli anziani stanno confezionando questo regalo per i bimbi e i genitori che vorranno ritirare questo ‘sacchetto magico’ nel pomeriggio di giovedì 11 e venerdì 12 dicembre, dalle 15 alle 18.
Quest’anno gli ospiti del Busi faranno un dono in più: “Nei cassetti della Fondazione è stata ritrovata una filastrocca, scritta in questo periodo tanti anni fa da Itala. Una copia sarà inserita insieme al fieno, per poterla così leggere alla finestra la sera prima di andare a dormire, così tutti i bimbi potranno fare un regalo a S. Lucia e soprattutto al suo asinello. Il servizio animazione ringrazia “la famiglia Saccenti di Vicomoscano per aver donato il fieno, mentre i bimbi e le bimbe possono ringraziare chi ha preparato il mazzetto (il nome è all’interno della busta) mandando un video o un selfie taggando la Fondazione Busi sui propri canali social Facebook (Fondazione Conte Carlo Busi Onlus) e Instagram (Fondazione_Busi)”.
LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA RSA PER IL PERIODO NATALIZIO
Il calendario di iniziative promosso per le festività natalizie è particolarmente ricco. Ad aprire le proposte, l’apprezzata esibizione di danza standard e latino-americano con Paola, Ivan, Clelia e Raffaella del 7 dicembre. Oggi, giovedì 11 dicembre, a partire dalle ore 15, saranno festeggiati gli ospiti nati nel mese di dicembre. Sabato 13 alle 15.30 è in programma il concerto del Coro d’In-canto. Domenica 14 dicembre, dalle ore 15, spazio ai Mercatini di Natale in Salone Marinai. Martedì 16 dicembre, le studentesse del Santa Chiara svolgeranno trattamenti di manicure agli anziani per prepararsi al Natale. Giovedì 18 dicembre è in agenda un incontro con i ragazzi del catechismo di Casalmaggiore, Vicobellignano ed Agoiolo.
Venerdì 19 dicembre alle ore 10, i bambini della scuola elementare di Casalmaggiore augureranno buone feste agli ospiti della struttura. Sabato 20 dicembre alle 15.30 si terrà il concerto del Coro di Gussola. Lunedì 22 dicembre alle ore 17, un momento condiviso per lo scambio degli auguri del Cda con il personale, i volontari ed ex dipendenti. Mercoledì 24 dicembre alle 12 si svolgerà il Pranzo della Vigilia di Natale, con alcuni prodotti provenienti dal Distretto Biologico Casalasco Viadanese.
Giovedì 25 dicembre alle ore 9.45 sarà celebrata la S. Messa di Natale presso la Cappella della Fondazione. Infine, mercoledì 31 dicembre alle ore 10 si terrà la tradizionale Tombola di fine anno, occasione per il brindisi di Capodanno. “La Fondazione e i suoi dipendenti – concludono dalla Rsa – augurano a tutti gli ospiti, famigliari e amici un buon Natale e un sereno 2026”.
redazione@oglioponews.it