I Warriors in trasferta a Torino
per proseguire la striscia positiva
I Macron Warriors Sabbioneta vogliono allungare la propria striscia positiva e puntano al bottino pieno anche nella trasferta piemontese in programma domenica 14 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 15.00, sul campo dei Magic Torino. I rossoblù sono reduci da due vittorie nette e convincenti e hanno l’obiettivo di presentarsi all’ultima gara del girone di andata, contro gli storici rivali dei Black Lions Venezia, mantenendo la leadership della classifica.
Prima di un classico del torneo, però, servirà superare un ostacolo tutt’altro che semplice. I Magic Torino, come tutte le formazioni impegnate nell’edizione 2025-2026 della Serie A1 di powerchair hockey, rappresentano un avversario solido e competitivo, una squadra ostica per una partita ricca di insidie, di cui i ragazzi allenati da coach Fabio Merlino sono pienamente consapevoli. Per questo, alla vigilia della sfida, concentrazione e attenzione sono massime. Lo storico, seppur favorevole al team di Sabbioneta, non deve ingannare: a Torino si riparte da zero.
I confronti ufficiali tra le due squadre sono stati finora tre, tutti vinti dai vicecampioni d’Italia. Nella stagione 2022-2023 i successi arrivarono sia a Sabbioneta, con il punteggio di 8-2, sia a Torino, dove i lombardi si imposero per 7-4. Ancora prima, nel 2016, le due formazioni si affrontarono a Lignano Sabbiadoro nella finale di Serie A2: in palio c’era la promozione in A1, conquistata dai Macron Warriors grazie alla vittoria per 2-1.
Per la trasferta sono stati convocati M. Ferrari, L. Papini, I. Di Ruzza, L. Mercuri, D. Sciuva, I. Jignea, R. Federigi, L. Catania e G. Camponesco. Proprio contro i Magic Torino, nel marzo 2023, Leonardo Catania, colonna dei rossoblù, fece il suo esordio con la maglia dei Warriors. Quella fu una partita memorabile, suggellata da quattro reti, che segnò l’inizio di un percorso in continua crescita e che ha portato Catania, titolarissimo dell’attacco rossoblù, a diventare anche un punto di riferimento per la Nazionale di powerchair hockey.
“È un match importante e ci siamo preparati al meglio. Abbiamo ben chiari i nostri obiettivi – afferma coach Merlino – e la trasferta a Torino rappresenta un ulteriore step nel nostro cammino. Abbiamo grande rispetto dei nostri avversari e proprio per questo abbiamo preparato la partita nei minimi dettagli. Voglio vedere in campo la concentrazione e la grinta che i ragazzi hanno mostrato fino ad ora. Ci aspetta una settimana molto impegnativa e non voglio cali di tensione”.
L.C.