Cronaca

Torricella del Pizzo, nasce
l'associazione "Le Tre Torri"

Il logo dell'associazione culturale "Le Tre Torri"

Il ricco e variegato panorama associativo cremonese e, in particolare, casalasco e fluviale, si arricchisce di una nuova associazione. A Torricella del Pizzo è infatti nata ufficialmente l’associazione “Le Tre Torri” grazie all’iniziativa dei fondatori Cristina Fadani, Fabio Chiappani e Diego Pelizzoni. Una novità bella e importante che ha preso forma con lo scopo di dare ulteriore vitalità e dinamismo alle terre del fiume e, naturalmente, in particolare, al Casalasco.

Il sodalizio, come viene rimarcato anche nello statuto, ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e si ispira ai più chiari principi di democrazia, di uguaglianza, contro ogni discriminazione religiosa, politica, etnica, culturale e di sesso ed i suoi principali obiettivi riguardano I’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, ma anche di promozione e valorizzazione del territorio in campo turistico e culturale, la creazione di attività editoriali, di sostegno e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle altre attività di interesse generale.

Primo presidente del nuovo sodalizio è Cristina Fadani, affiancata dal segretario Diego Pelizzoni e dal tesoriere Fabio Chiappani. “Questa associazione – sottolinea la presidente Cristina Fadani – è nata per promuovere la cultura e organizzare eventi, come già comunicato in una riunione svolta in Comune a riguardo delle iniziative previste per il 2026. Il nostro intento è quello di collaborare con tutte le altre associazioni del paese ed i ricavi saranno utilizzati principalmente a beneficio del nostro paese.

Inoltre, nei giorni scorsi è stato fatto un incontro con un’altra associazione culturale della zona che si è resa disponibile a condividere le varie iniziative. Le porte del sodalizio – aggiunge la presidente – sono naturalmente aperte a tutti coloro che ne condividono le finalità, senza distinzioni di età, a beneficio del paese, del territorio e delle terre del Po. La prima uscita dell’associazione – annuncia – si terrà il 23 Dicembre 2025 in occasione dell’evento che si terrà in Piazza Boldori a Torricella Del Pizzo durante l’evento organizzato dal Comune “Arriva Babbo Natale”, nella quale verrà offerto Vin Brulè e cioccolata calda per tutti”.

Eremita del Po, Paolo Panni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...