Cronaca

Viadana, interventi
antincendio alla scuola Bedoli

Venerdì 12 dicembre in giunta si è proceduto all’approvazione della delibera relativa agli interventi di adeguamento alla normativa antincendio della scuola materna Bedoli. Con il via libera al progetto riguardante l’edificio scolastico di Viadana, l’Amministrazione comunale prosegue nel percorso di reperimento delle risorse necessarie per completare l’iter di ottenimento dei certificati di prevenzione incendi negli istituti scolastici del viadanese.

Il cronoprogramma dei lavori alla Bedoli prevede una durata di 90 giorni. Le risorse economiche necessarie alla realizzazione dell’intervento ammontano complessivamente a 86.915 euro: 70.000 euro provengono da un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, mentre i restanti 16.915 euro saranno coperti dal Comune di Viadana attraverso fondi propri di bilancio.

Nel quadro complessivo degli interventi realizzati nei plessi scolastici di Viadana, il sindaco Nicola Cavatorta ha sottolineato l’importanza del percorso intrapreso: “Si tratta – precisa il primo cittadino – della sesta scuola in cui si interviene, investendo risorse proprie dell’Ente e finanziamenti statali per un totale di circa un milione di euro negli ultimi cinque anni”.

Negli anni recenti gli interventi hanno interessato l’Istituto di Carrobbio, l’Istituto Parazzi, l’Istituto San Matteo, l’Istituto di via Vanoni e l’asilo nido “Crescere”. A questi investimenti si aggiungono quelli destinati all’ottenimento dei certificati di prevenzione incendi per altri spazi culturali restituiti alla città e alle frazioni. “Vanno infatti considerati – conclude Cavatorta – anche le ulteriori centinaia di migliaia di euro investite nell’ultimo biennio per il Teatro Vittoria e il Cinema Lux, nell’ambito di una costante opera di valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...