Casalmaggiore: 41enne pregiudicato
arrestato dai Carabinieri
Il 14 dicembre, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione per pene concorrenti emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali presso il Tribunale di Cremona, un 41enne pregiudicato.
Il destinatario del provvedimento dovrà scontare un cumulo di pena complessivo di due anni e un mese di reclusione per due condanne intervenute nel 2019, ora divenute definitive ed esecutive, per tentato furto aggravato in abitazione e ricettazione, reati commessi a Casalmaggiore e Parma.
L’uomo, nell’ottobre del 2017, era stato denunciato perché sorpreso dai Carabinieri di Casalmaggiore con una valigia contenente numerose bottiglie di vino. I successivi accertamenti avevano permesso di stabilire che il soggetto aveva forzato il lucchetto di una cantina di un palazzo e aveva rubato varie bottiglie di vino e liquori. La refurtiva era stata restituita al proprietario e il 41enne era stato denunciato. La condanna era stata pronunciata dal Tribunale di Cremona nel marzo 2019.
Nell’aprile 2012 una seconda denuncia, stavolta a Parma, per ricettazione, perché trovato in possesso di refurtiva proveniente da una rapina commessa da altre persone presso una piadineria del capoluogo emiliano. La condanna era stata pronunciata nell’ottobre del 2019 dal Tribunale di Parma.
La somma delle condanne, considerando il periodo già trascorso in stato di detenzione, ha determinato la pena complessiva in due anni e un mese di reclusione ancora da scontare. L’ordine di carcerazione è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma, competente a seguito dell’ultimo provvedimento di condanna.
Il provvedimento è stato inviato per l’esecuzione ai Carabinieri di Casalmaggiore, che hanno rintracciato immediatamente il 41enne e lo hanno accompagnato al carcere di Cremona.
redazione@oglioponews.it