Gussola combatte gli allagamenti:
parte cantiere in via Dossi
È stato in passato uno dei comuni più colpiti da acquazzoni estivi e da allagamenti. Gussola ora vede un altro tassello andare al proprio posto con la sistemazione di via Dossi e della zona attigua. Il cantiere al via significa anche luce in fondo al tunnel dopo gli interventi di un paio di estati fa in via Fiume e in vista di una riqualificazione generale del territorio comunale dal punto di vista idrogeologico.
“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Stefano Belli Franzini – è impegnata da tempo contro il problema degli allagamenti del centro abitato. Un programma di mandato sicuramente impegnativo, importante, che richiede tante risorse. Ad oggi il cantiere in via Dossi, grazie all’ottenimento di 600mila euro a fondo perduto, è partito e consentirà di intervenire su questi tratti fognari di questa nostra via che, durante eventi atmosferici importanti, è soggetta a queste situazioni”.
“Questa iniziativa comunque si inserisce in un progetto complessivo sul centro abitato. Recentemente siamo appunto stati in Regione Lombardia per concordare, valutare e rappresentare quella che è la nostra problematica e valutare come reperire risorse per affrontare un progetto ben più ampio dal valore quasi di 6 milioni di euro”.
Insomma “il problema degli allagamenti è un obiettivo di questa amministrazione, un obiettivo importante, sfidante, sicuramente complicato, ma faremo il possibile per ottenere risorse per affrontare queste problematiche in favore della sicurezza del territorio, dei cittadini e di tutta la comunità”.
L’ultimo incontro in Regione Lombardia è servito a fare il punto per chiarire il rischio ideodriologico del comune che ogni estate finiva sulle pagine dei giornali per cantine allagate dopo le cosiddette, anche se erroneamente chiamate, bombe d’acqua. Un problema che col cambiamento climatico in corso l’amministrazione ha deciso di prendere di petto.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)