Cultura

Il Teatro all'Antica sul magazine
del Financial Times

Sabbioneta sbarca sul Financial Times: i tappeti della designer francese Marguerite Le Maire fotografati al Teatro all’Antica per il magazine di lifestyle "How To Spend It".

Il sito del magazine del Financial Times e Marguerite Le Maire (© Stefan Giftthaler)

Sabbioneta sbarca sulle colonne del Financial Times. Infatti, il Teatro all’Antica è raffigurato negli scatti riportati da How To Spend It (HTSI), il magazine di lifestyle di una tra le più prestigiose testate a livello internazionale.

Grazie a una brillante intuizione, Marguerite Le Maire, apprezzata designer e illustratrice francese di tappeti di lusso, ammaliata dalla bellezza della cittadina patrimonio UNESCO, ha deciso di ambientare un servizio fotografico al Teatro all’Antica di Sabbioneta. Oggi, lunedì 15 dicembre, il sito magazine di lifestyle del Financial Times, supplemento settimanale dedicato a lusso, design e moda, ha pubblicato un servizio alla talentuosa artista parigina, illustrando il suo approccio unico alla creazione di tappeti artigianali e fotografando alcune delle sue opere più prestigiose nel suggestivo scenario del Teatro della Piccola Atene, una cornice perfetta per dare risalto alle proprie creazioni.

Marguerite Le Maire è tra i nomi emergenti nella scena parigina del design. I suoi tappeti, ricercati da architetti d’interni di fama internazionale come Laura Gonzalez, Joseph Dirand, Pierre Yovanovitch e Gilles & Boissier, sono opere uniche, in cui linee architettoniche, motivi floreali e giochi di colore raccontano una storia precisa, diventando parte integrante degli spazi che arredano.

Il Financial Times ha scelto dunque Sabbioneta come cornice per fotografare alcune creazioni della designer: il tappeto Fragonia in lana e seta della Nuova Zelanda e il tappeto Zamam in seta e lana tibetana sono stati immortalati all’interno del Teatro all’Antica, capolavoro rinascimentale, splendida cornice per fare risaltare la bellezza delle sue creazioni. L’abbinamento tra l’eleganza storica della città lombarda e l’estetica contemporanea dei tappeti di Le Maire conferisce alle immagini una combinazione unica di arte, storia e design.

“Voglio che i miei tappeti permettano alle stanze di parlare”, ha dichiarato la designer, abituata a utilizzare, tra le altre cose, seta cinese, lana alpaca e tibetana e lino.

Con questo servizio, Sabbioneta si pone ai centro del panorama internazionale del design e della fotografia artistica, in linea con un trend che si sta rafforzando negli ultimi anni – grazie al ruolo determinante, ad esempio, di Fondazione Sabbioneta Heritage – confermandosi come città simbolo di bellezza, proporzione e creatività senza tempo.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...