Casalmaggiore, è la serata del
bilancio: sarà un consiglio fiume
Si preannuncia una seduta lunga e articolata quella in programma giovedì sera alle ore 18 in municipio a Casalmaggiore, dove il Consiglio comunale sarà chiamato a esaminare ben 14 punti all’ordine del giorno. Un numero consistente, anche se diversi argomenti verranno accorpati nella trattazione dei temi di bilancio, che rappresenteranno il cuore della discussione.
Al centro dei lavori ci saranno infatti IMU e Irpef, quindi le scelte in materia di tassazione, insieme al bilancio di previsione 2026-2028, documento fondamentale per delineare le linee economiche e politiche dell’ente nel prossimo triennio. All’attenzione dell’aula anche la relazione sulla razionalizzazione, con particolare riferimento alle alienazioni effettuate nel 2024 e alla situazione delle società partecipate.
Tra i punti rilevanti figura anche l’evoluzione del Sportello Unico per le Attività Produttive: il SUAP, già presente a Casalmaggiore, diventerà SUAP Terre Casalasche, un progetto di ambito sovracomunale che unirà le forze con altri enti del territorio e che prevede l’esternalizzazione del servizio.
Ampio spazio, almeno nelle intenzioni, sarà riservato a mozioni, interrogazioni e interpellanze, anche se non è escluso che parte di questo pacchetto venga rinviata. La possibilità di spostare la discussione al 2026 verrà valutata al termine del dibattito sul bilancio, qualora i tempi della seduta lo rendessero necessario.
Sul fronte sanitario sono due i documenti dedicati all’ospedale Oglio Po: una mozione del consigliere Piccinelli sull’esternalizzazione del personale infermieristico nel reparto di Medicina, e una mozione del Gruppo Toscani che chiede attenzione al Punto Nascite e il rilancio della Ginecologia. Sempre il Gruppo Toscani ha presentato un’interrogazione sul Centro di Medicina Sportiva, con l’obiettivo di sollecitare criteri più stringenti nel bando.
Tra le interpellanze, ancora Toscani porterà in aula il tema della chiusura della banca a Casalbellotto, prevista proprio per il 18 dicembre, mentre Piccinelli interverrà sul progetto del nuovo ponte sul Po tra Casalmaggiore e Colorno, infrastruttura strategica per il territorio.
Una seduta, dunque, che si annuncia densa di contenuti e politicamente significativa, con temi che spaziano dalla fiscalità locale alla sanità, fino alle infrastrutture e ai servizi per cittadini e imprese.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)