Vecchio Ospedale, uno spiraglio?
"Attesa per esiti del bando"
“C’è la volontà, dietro partecipazione al bando, di riqualificare il Vecchio Ospedale di Casalmaggiore: gli esiti del bando, al quale noi abbiamo richiesto 10 milioni di euro, sono attesi a breve”. Una luce in fondo al tunnel: la notizia si conosceva ma in fin dei conti sono progressi quelli riportati dalla viva voce del direttore amministrativo Gianluca Leggio, che ha portato i saluti di ASST Cremona durante la presentazione dei quadri del Ghislina restaurati.
C’è una speranza, si diceva, una luce per il Vecchio Ospedale di Casalmaggiore e ovviamente per l’annessa chiesa di Santa Maria del Popolo. Una speranza che passa dalla risposta che dovrà arrivare da Roma, dato che il bando per la riqualificazione non può prescindere da fondi statali, dato che si tratta di un’operazione molto onerosa.
Un’ipotesi di ristrutturazione per il momento, dunque ancora in fase embrionale, con la volontà però di proseguire e andare avanti: dopo diversi tentativi (quasi dieci aste andate a vuoto senza alcuna offerta, nonostante il dimezzamento del prezzo nei tentativi progressivi), la strada è quella del bando, insomma. Lo si sapeva, ma adesso la conferma pubblica e in pubblico di quanto ipotizzato a maggio: badandosi su un progetto redatto dall’architetto Loredana Dionigio, che prevede recupero aree verdi e mercatali, valorizzazione turistica della zona, promozione della mobilità sostenibile e attrattività per eventuali investimenti privati.
G.G. (video Alessandro Osti)