Cronaca

Laboratori per imparare giocando:
alle medie di Torre torna l'OpenDay

OpenDay della scuola media di Torre de' Picenardi

Un modo per spiegare l’istituzione scolastica sotto una chiave diversa, raccontata dai ragazzi per i ragazzi.
È stata una mattinata ricca di colore e divertimento quella di sabato nelle aule del plesso di Torre de’ Picenardi, con la scuola media che ha aperto le sue porte con un particolare open day che torna dopo il successo dello scorso anno.
Parte dell’Istituto Comprensivo di Piadena Drizzona, la scuola per attrarre nuovi iscritti ha voluto puntare su diversi laboratori, con protagonisti gli stessi studenti accompagnati da docenti e aiutanti.
Laboratori già presenti tutto l’anno e parte del piano delle arti d’istituto.

“Una giornata in cui organizziamo dei laboratori aperti al territorio – spiega il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Piadena Drizzona Umberto Parolini – dove mostriamo ai ragazzi delle scuole primarie modalità differenti di fare didattica; gli studenti si cimentano in queste varie attività in collaborazione con i ragazzi della secondaria che fanno un po’ da tutor“.

“Una bellissima mattinata – aggiunge il Sindaco di Torre de’ Picenardi Marcello Volpi -, molto viva, dinamica, partecipata, molto attiva con tanti laboratori e ne sono felice; vedere questa gioia tra i corridoi della scuola è assolutamente una cosa positiva. Tanti bambini e tante bambine sono stati impegnati nei laboratori e sono orgoglioso dell’iniziativa“.

Lezioni di musica e di arte, piccole importanti pillole di scienze nell’aula da poco terminata o all’aperto nei nuovi orti didattici.
Perché, a volte, per conquistare i più giovani basta un poco di sano divertimento e curiosità.

“Al fine di svolgere l’open day – commenta in merito Davide Mometto, guida naturalistica dell’oasi ‘Le Bine’ e che da tempo collabora con il plesso scolastico di Torre de’ Picenardi – abbiamo pensato a un laboratorio molto interessante. Siamo riusciti a creare un percorso tra elementari e scuole medie utilizzando l’orto didattico come punto focale, lavorando poi anche nel laboratorio di scienze che abbiamo recentemente allestito”.

“Questa è una tipologia di approccio esperienziale – prosegue – in cui i ragazzi hanno una visione a 360 gradi di come deve lavorare la scuola: ci devono essere attività multidisciplinari che permettono ai ragazzi di comprendere meglio come funziona il mondo; dall’italiano alle scienze, passando per le lingue straniere, tante materie che si fondono in un unico sistema”.

“Si respira molto divertimento – aggiunge il Dirigente Scolastico -: è un’area destrutturata di attività didattiche dove ci si impegna, si impara ma divertendosi”.

“Il tema di quest’anno è la felicità – conclude Volpi – e qui di felicità ne vedo tanta; da questo punto di vista siamo contenti come amministrazione di investire nella scuola, di investire nel futuro del nostro territorio, a favore delle famiglie e collaborando in questo senso con l’istituto comprensivo; una cosa assolutamente importante e a cui teniamo”.
Andrea Colla

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...