Viadana, Sanfelice e Arces insieme
per un Natale di solidarietà
Arces Viadana: prosegue la sinergia tra il sodalizio di volontariato e l’Istituto Sanfelice a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà del territorio, una situazione che in questo periodo vede diversi nuclei fragili lasciati soli ad affrontare l’emergenza economica.
Un impegno che nasce da un forte senso di responsabilità morale e civica e che ha visto protagonisti docenti, personale ATA e soprattutto gli studenti delle tre sedi dell’istituto – Ite, Bosco e Liceo – impegnati in una vera e propria gara di solidarietà. In diverse occasioni, infatti, sono stati raccolti e donati generi alimentari e altri beni di prima necessità.
Particolarmente significativa la partecipazione all’iniziativa del “panettone in sospeso”, un progetto unico in Italia, sostenuto dall’Istituto Sanfelice durante la festa dell’istituto, nel corso della settimana di beneficenza e anche nell’ultimo giorno di scuola. Un’iniziativa che, per il secondo anno consecutivo, ha ottenuto ottimi riscontri e una forte adesione da parte della comunità scolastica.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla dirigente scolastica, prof.ssa Michela Dall’Asta, che insieme alla prof.ssa Aprilia Nuccia Cappuccio ha dimostrato grande sensibilità e attenzione rispetto alle attività solidali poste in essere dall’associazione. Un impegno che si affianca alla capacità di introdurre importanti innovazioni in ambito educativo e organizzativo, grazie al lavoro condiviso con tutti i docenti e il personale ATA dell’istituto.
Un esempio concreto di come la collaborazione tra scuola e volontariato possa diventare un punto di riferimento fondamentale per il sostegno alle fasce più deboli della comunità.
redazione@oglioponews.it