Cronaca

Addio a Sara Monticelli,
asili del territorio la piangono

Un dolore profondo ha colpito Colorno e tutto il territorio casalasco per la scomparsa di Sara Monticelli, in Balocchi, venuta a mancare all’età di 48 anni. Residente a Vedole di Colorno, era una figura molto conosciuta e stimata anche nel Casalasco, dove da anni operava con passione e competenza nel mondo dei servizi educativi.

Nel 2003 aveva dato vita alla società Le Tate, con sede a Colorno, realtà che nel tempo è cresciuta e si è radicata in numerosi comuni. Dal 2014 la società gestisce l’asilo nido di Quattrocase e, a partire da agosto 2025, avrebbe avviato anche il nido di Gussola.

Nel 2016-2017 Le Tate hanno preso in gestione il Nido comunale “Vanda Balestrieri” di Martignana di Po, ampliando poi i servizi: dal 2018 il prescuola per infanzia e primaria e dal 2021 il doposcuola.

A Casalmaggiore, alla scuola Marconi, dal 2021 è attivo il servizio di prescuola; dal 2023 anche a Roncadello e Cappella. Presenze importanti anche a Sabbioneta e Breda, dal 2023 al 2025.

Sara Monticelli era coordinatrice pedagogica e legale rappresentante de Le Tate Srl: una professionista preparata, presente e attenta, capace di instaurare un dialogo costruttivo con le famiglie e di rappresentare un punto di riferimento costante per le educatrici. Sapeva cogliere le difficoltà dei bambini e suggerire gli approcci educativi più adatti, sempre con sensibilità e competenza.

Persona riservata ma sempre disponibile, non faceva mai mancare un sorriso o una parola gentile, nemmeno nell’ultimo periodo segnato da difficoltà personali. Un tratto che l’ha resa particolarmente amata da colleghi, genitori e bambini.

Proprio i più piccoli hanno voluto salutarla a modo loro: i bambini delle tre strutture gestite da Le Tate l’hanno ricordata con un saluto speciale, preparando cartelloni di commiato per lei, un gesto semplice ma carico di significato.

Parole di cordoglio sono arrivate anche dal sindaco di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni: «Una terribile notizia che ci lascia sgomenti: ci ha lasciato Sara Monticelli, di Colorno, coordinatrice pedagogica e legale rappresentante de Le Tate Srl, che gestiscono il nido di Quattrocase e altri nidi del territorio, nonché supportano diversi nostri servizi scolastici. Una figura di immensa professionalità. A nome dell’Amministrazione comunale, le più sentite condoglianze al marito, alla madre Romilda, a tutta la famiglia e alle colleghe».

A ricordarla con affetto sono il marito Michele, la mamma Romilda, il fratello Paolo con Stefania, Giulia e Virginia, insieme a tutti i parenti, alle colleghe, alle famiglie e ai tanti bambini che hanno incrociato il suo cammino.

Chi lo desidera può onorarne la memoria con donazioni all’associazione Verso il Sereno e alla Pubblica Assistenza di Colorno. Sara lascia un’eredità fatta di cura, ascolto e dedizione che continuerà a vivere nei luoghi e nelle persone che Sara ha accompagnato ogni giorno con il suo lavoro e il suo cuore.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...