Eventi

Natale della tradizione: concerto
Estudiantina e bilancio del sindaco

Martedì sera il Teatro Comunale di Casalmaggiore ha ospitato il tradizionale Concerto di Natale della Società Musicale Estudiantina, appuntamento molto atteso che ha richiamato numeroso pubblico. Protagonista la banda dell’Estudiantina, diretta dal maestro Roberto Lupi, affiancata da alcuni ospiti che hanno arricchito una serata dal repertorio vario e coinvolgente, passato da Irving Berlin, Otto Schwarz, Rossini, Morricone, Mascagni, Ketelbey e infine la marcia di Radetzky di Johann Strauss.

Sul palco anche Matteo Costa, interprete di “Generale” di De Gregoria e le coreografie di Dimensione Danza di Nilla Barbieri, che hanno saputo unire musica e movimento sulle note di “La leyenda del beso” di Soutullo. Per la prima volta la presentazione dell’evento è stata affidata a due giovani studenti del Polo Romani, Miryam Barbiani e Alessio Stoica, segnale di un rinnovato coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita culturale cittadina. Sono stati consegnati inoltre tre attestati ai musicisti Cesare “Ciuma” Galli, Francesco Storti e Andrea Acquaroni.

Durante la serata è intervenuto il sindaco Filippo Bongiovanni, che ha ringraziato l’Estudiantina e i suoi maestri per l’attività musicale e formativa svolta da oltre dieci anni, soprattutto nelle scuole, prima di tracciare un ampio resoconto dell’attività amministrativa.

Il primo cittadino ha fatto il punto sugli interventi finanziati dal PNRR, ricordando la fase conclusiva della rigenerazione dell’ex Macello, il restauro del Torrione – la cui inaugurazione è prevista in primavera – e l’avanzamento dei lavori del palazzetto dello sport. Tra le opere completate, anche la nuova pista di atletica leggera, rifatta dopo quarant’anni, e il recupero del castello campanario del municipio. Ha poi citato nuovi progetti in ambito energetico, sportivo e di tutela del patrimonio, oltre agli interventi nei cimiteri e alla redazione del Piano del Verde.

Ampio spazio è stato dedicato ai servizi sociali, con il completo rinnovamento dell’asilo nido Aroldi, il potenziamento dei servizi per le famiglie e l’attenzione crescente verso gli alunni con disabilità. Sul fronte urbanistico e dello sviluppo, il sindaco ha ricordato l’adozione del Piano Colore per il centro storico e l’ingresso di Casalmaggiore nella Zona Logistica Semplificata Cremona-Mantova.

Non sono mancati riferimenti a cultura, giovani e turismo: dai numeri positivi del Museo Diotti e della biblioteca, ai progetti musicali dedicati ad Andrea Zani, fino alla crescita del Teatro Comunale, che nel 2025 ha segnato un netto aumento di pubblico e abbonamenti. Tra gli eventi cittadini, il ritorno di manifestazioni come Chocomoments e Listone in Fiore e il passaggio del Giro d’Italia.

Bongiovanni ha infine toccato i temi della sicurezza, dell’istruzione, del bilancio comunale e delle società partecipate, ricordando l’aumento contenuto dell’addizionale Irpef dal 2026 e il rafforzamento di Casalasca Servizi come società multiservizi al servizio dei Comuni.

Concludendo il suo intervento, il sindaco ha rivolto un augurio alla cittadinanza, invitando a riscoprire la socialità e i rapporti umani in un mondo sempre più complesso, augurando a tutti un sereno Natale e un buon 2026.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...