Il presepe nel paese
devastato dalla piena del Po
Venticinque anni fa, di questi tempi, era coperto di fango e costellato di danni. Da quattro anni, in questi giorni dicembrini, vede risplendere la luce del presepio. Il centro in questione è Sommo Con Porto, piccola frazione del comune di San Daniele Po, salita alla ribalta delle cronache, nel 2000, per la devastante esondazione del Po che l’aveva colpita pesantemente.
Da allora sono passati appunto venticinque anni, tante cose sono cambiate; i ricordi in chi ha vissuto quei giorni sono rimasti come è rimasta la determinazione della gente del fiume. Quella determinazione che ti porta sempre ad andare avanti, con i fatti, anche quando le difficoltà non mancano, anche quando madre natura ti mette in ginocchio.
Da quattro anni la frazione di Sommo Con Porto è abbellita, in pieno centro, da questo presepe, risultato dell’impegno di un gruppo di donne, vale a dire Cinzia, Reana Orietta,Sabrina e Margherita che, con l’ausilio dei rispettivi mariti, realizzano e donano al villaggio questa nuova meraviglia.
Eremita del Po, Paolo Panni