Cronaca

Oro matto e Blisgòn: Casalmaggiore
in tavola (e in edicola)

Dal sito della rivista Sale&Pepe

Ampio spazio dedicato a Casalmaggiore tra le pagine del numero ora in edicola della rivista Sale & Pepe.

La cittadina rivierasca è dunque protagonista sulle pagine della storica testata di cucina con l’articolo Il geniale oro matto e i tortelli ripiegati. Un racconto – quello di Laura Marigliano, per oltre vent’anni direttrice responsabile del mensile – in cui si intrecciano lo stupore per la bellezza racchiusa nel Museo del Bijou – polo espositivo dedicato all’oro matto di Casalmaggiore, unicum a livello nazionale – e la sua straordinaria collezione di oltre 20 mila oggetti prodotti da diverse fabbriche tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento.

Nel proprio excursus (disponibile anche sul sito della testata), la giornalista ripercorre la parabola che ha portato Casalmaggiore a essere la “patria” del bijou, rimarcando il contributo determinante di Giovanni Galluzzi già dalla seconda metà dell’Ottocento.

A ispirare la visita al polo culturale casalasco è stata la mostra Gioielli di Gusto, brillante e apprezzata esposizione di bijoux ispirati al cibo. Nelle colonne della rivista, in sintonia con la “ragione sociale” della pubblicazione, trova spazio anche un’attenta descrizione del Blisgòn, il classico tortello di zucca, piatto immancabile sulle tavole del Casalasco non solo alla vigilia di Natale.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...