Cronaca

Piadena Drizzona, stanziati
oltre 300mila euro per il sociale

Nell'ultima seduta del 2025 il Consiglio comunale approva DUP e bilancio di previsione 2026-2028. Nonostante la contrazione dei trasferimenti statali, aumentano le risorse destinate al sociale.

Nell’ultima seduta consiliare del 2025, lunedì 22 dicembre, il consesso locale ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e tre voti contrari delle minoranze, l’aggiornamento del D.U.P. – Documento Unico di Programmazione 2026-2028. Uno snodo fondamentale nell’ambito del mandato amministrativo, in quanto il D.U.P. rappresenta un atto necessario per l’approvazione del bilancio di previsione.

Si tratta di uno schema di ampio respiro che comprende l’analisi della situazione interna ed esterna dell’ente, prendendo in esame la situazione patrimoniale e l’indebitamento in essere. A riguardo, il Comune di Piadena Drizzona presenta una stima di indebitamento per l’anno 2026 pari al 3,31%, ben al di sotto del limite massimo fissato dal TUEL al 10%.

Il punto principale dell’ordine del giorno ha riguardato la presentazione del bilancio di previsione 2026-2028: le voci più rilevanti sono state illustrate dal consigliere Andrea Cantoni, che ha evidenziato nel dettaglio la struttura del documento e i suoi allegati.

La riduzione dei trasferimenti statali ha inciso sul documento finale. Alla luce di questa contrazione, il bilancio – approvato con i voti favorevoli della maggioranza e tre voti contrari delle minoranze – ha dovuto tenere conto dei tagli statali per i prossimi anni, composti sia dagli importi previsti dalla spending review (in crescita fino al 2028), sia dai tagli della finanza pubblica, pari a 29.361 euro annui per il prossimo triennio.

“Nonostante queste cifre che il Comune non riceverà dallo Stato – precisa il sindaco Federica Ferrari – si è deciso di aumentare, nel bilancio del prossimo esercizio, la cifra destinata al capitolo sociale”. L’esponente di giunta entra quindi nel dettaglio di un ambito sul quale l’Ente ha riposto, e continuerà a riporre, grande attenzione.

“Sono stati stanziati infatti oltre 300.000 euro per le spese legate al sociale, che resta l’importo più rilevante e impattante per il nostro Comune e che raggruppa al suo interno diverse voci di spesa. Il capitolo comprende tutte le risorse destinate al benessere delle persone e della comunità, in particolare di chi si trova in situazioni di bisogno o fragilità. Include l’assistenza alle persone, soprattutto anziani in condizioni di fragilità non solo economica, l’assistenza scolastica per studenti con disabilità, l’assistenza domiciliare agli anziani e gli importi legati ai casi di codice rosso.

Ricordiamo che, in caso di allontanamento della madre con bambini dal nucleo familiare per maltrattamenti, la donna e i figli sono a carico dei servizi sociali comunali. Questo – conclude il sindaco – solo per fare alcuni esempi, perché il capitolo sociale del bilancio comunale raccoglie tutte le spese finalizzate a tutelare i diritti sociali, ridurre le disuguaglianze e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...