Piadena, benefici economici
per associazioni: ok al regolamento
Durante il consiglio comunale di lunedì 22 dicembre, per il Comune di Piadena Drizzona, è stato approvato all’unanimità il regolamento dei benefici economici concessi dal Comune ad associazioni, fondazioni, enti, organismi, comitati pubblici e privati, nonché ad associazioni e società sportive, per lo svolgimento di attività, progetti, manifestazioni e iniziative di vario genere. “I benefici – si precisa dall’Ente – possono essere di varia natura: contributi economici, vantaggi economici, contributi materiali (come l’uso di un bene, materiale o immateriale) e patrocinio gratuito”.
Inoltre, tra i punti all’ordine del giorno dell’ultima seduta del 2025 – alla quale erano presenti tutti i consiglieri di maggioranza, mentre tra le fila della minoranza era assente il consigliere Priori – si è proceduto all’aggiornamento del regolamento dei servizi funerari, con l’aggiunta di un punto all’art. 27 che prevede la possibilità di ricevere e seppellire, senza distinzione di origine, cittadinanza o religione, i resti mortali e le ceneri di familiari fino al primo grado in linea retta di residenti nel Comune.
Al termine della seduta, i due gruppi di minoranza uniti hanno presentato tre interpellanze: la prima relativa all’ordinanza sindacale n.28-25 del 22 agosto scorso, concernente il degrado di un edificio posto in via Vacchelli, la seconda relativa allo stato di avanzamento dei lavori nella nuova sede della protezione civile, la terza richiedente informazioni in merito al progetto della nuova scuola. Per tutte e tre le interpellanze è stato chiesto dalle minoranze che venga data risposta scritta e che vengano inserite nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
redazione@oglioponews.it