Sguardi, suoni e visioni:
il 2026 comincia alla SOMS
La SOMS di Torre de’ Picenardi riprende le proprie attività con un intenso percorso culturale che, nei primi giorni di gennaio, attraversa cinema documentario, musica dal vivo e teatro per famiglie, confermando la vocazione dello spazio come luogo di incontro, socialità e condivisione.
Il primo appuntamento è giovedì 8 gennaio alle ore 21.00, con una serata di cinema inserita nel Fiducia – Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista. La doppia proiezione mette al centro storie di resistenza individuale e collettiva.
SBAM, favola di Aladin e della Biblioteca Abusiva Metropolitana racconta la vicenda di Aladin Al-Baraduni, artista yemenita costretto all’esilio dopo una condanna a morte per le sue posizioni e le sue opere. Oggi Aladin vive a Roma, nel quartiere di Centocelle, dove ha contribuito a trasformare un alloggio occupato in uno spazio di cultura pubblica e gratuita: la BAM – Biblioteca Abusiva Metropolitana, simbolo di condivisione e accesso libero al sapere. A seguire Fierce, ritratto intimo di Tina Breslin, una delle poche donne a confrontarsi con le highball boulders dello Yorkshire, in una zona di confine tra bouldering e free solo, dove ogni caduta ha conseguenze reali. Due film diversi, uniti da uno sguardo radicale sul coraggio, sui limiti e sulla libertà.
Sabato 10 gennaio la SOMS ospita la musica dal vivo con UGANDA, progetto guidato dal cantautore piacentino Matteo Ugazio. Nato tra periferia e campagna, UGANDA è un nome di battaglia e un immaginario: canzoni che mescolano nostalgia, ironia e fragilità, sostenute da sonorità indie-pop/rock. Dopo il singolo Aperitivi Lunghi (2019), la firma con LaPOP e l’uscita dei brani Bunker e Non so perché, il progetto approda all’album Aperitivi Lunghi (2023). Sul palco, insieme a Ugazio, una band di musicisti che condividono da anni un percorso comune. In occasione del concerto sarà possibile cenare alla SOMS, con apertura degli spazi dalle ore 20.00, prima dell’inizio del live previsto per le 22.00.
Il percorso degli appuntamenti promossi negli spazi di via Garibaldi 31a si chiude domenica 11 gennaio alle ore 17.00 con il teatro per famiglie della rassegna FARABÌ. Luna di Caffè è uno spettacolo poetico che unisce circo contemporaneo e teatro di strada: un personaggio stralunato trasforma la scena in un salotto surreale, dove oggetti quotidiani prendono vita tra acrobazie, giocoleria e piccoli momenti di magia. Uno spettacolo pensato per bambine, bambini e adulti, capace di parlare con leggerezza e immaginazione a pubblici diversi.
Con questa programmazione la SOMS rinnova il proprio impegno nel proporre cultura accessibile e di qualità, intrecciando storie, linguaggi e comunità in un unico spazio condiviso.
redazione@oglioponews.it