Addio a Oronte Sarzi Sartori,
Sabbioneta piange Al Curidur
Per tutti era Al Curidur: il Comune di Sabbioneta e la società ciclistica ASD Panguaneta ricordano Oronte Sarzi Sartori – storico corridore ciclistico sabbionetano e testimone dei valori dello sport – esprimendo profondo cordoglio per la sua scomparsa avvenuta il 7 gennaio 2026, all’età di 92 anni.
Figura molto conosciuta e stimata, Oronte ha rappresentato un punto di riferimento per la storia del ciclismo sabbionetano. Nella sua gioventù è stato corridore in bicicletta, vivendo e trasmettendo i valori autentici dello sport: passione, sacrificio, rispetto e amore per il territorio.
Il suo percorso sportivo e umano era stato ricordato e celebrato nel corso di una serata dedicata al ciclismo sabbionetano, organizzata lo scorso mese di maggio dalla ASD Panguaneta presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, in occasione del passaggio del Giro d’Italia, durante la quale gli era stato conferito un riconoscimento civico come segno di gratitudine e memoria per il contributo dato allo sport locale. Con la scomparsa di Oronte Sarzi Sartori, Sabbioneta perde non solo un ex atleta, ma un testimone di un’epoca e di una cultura sportiva profondamente radicata nella comunità.
L’Amministrazione Comunale e la ASD Panguaneta si stringono con affetto ai familiari, condividendo il dolore di quanti lo hanno conosciuto e stimato, e rinnovano l’impegno a mantenere viva la memoria delle persone che hanno contribuito, con passione e semplicità, alla storia sportiva e sociale della città.
Le esequie si terranno venerdì 9 gennaio alle 14 partendo dalla Casa Funeraria Ferri di Gazzuolo, in via Gramsci 1A per la Sala del Regno dei Testimoni di Geova in via Vittorio Veneto 26 a Casalmaggiore, dove alle 14.30 si svolgerà la funzione; in seguito si proseguirà per il cimitero di Breda Cisoni per la tumulazione.

redazioneoglioponews.it