Cronaca

Piadena Drizzona, 28enne denunciato
dai Carabinieri per ricettazione

Un 28enne di Piadena Drizzona, con precedenti di polizia, è stato denunciato dai Carabinieri in quanto responsabile del reato di ricettazione e indebito utilizzo di una carta di credito rubata e utilizzata per effettuare vari acquisti.

Nei giorni scorsi, un abitante del piadenese si è presentato presso la caserma di Piadena Drizzona affermando di essere stato vittima del furto nella propria abitazione. Furto che è avvenuto senza che vi fosse alcuna effrazione di porte o finestre in quanto, chi è entrato nella casa, trovando la porta aperta e si è impossessato di vari monili d’oro e di denaro contante presente nel portafoglio del proprietario dell’abitazione. Inoltre, è stato accertato che la vittima aveva ricevuto sul suo telefono delle notifiche di utilizzo, in piena notte, della sua carta di credito per quasi 100 euro per degli acquisti presso un esercizio pubblico di Piadena, ma la carta di credito era all’interno del portafoglio.

I militari di Piadena, una volta acquisite le precise informazioni dal denunciante, hanno iniziato gli accertamenti per ricostruire l’accaduto. Nel corso delle indagini sono state analizzate tutte le transazioni effettuate con la carta, individuando l’esercizio pubblico dove tali operazioni erano state compiute. I militari sono andati presso l’esercizio commerciale e hanno verificato che gli acquisti erano stati effettuati presso i distributori automatici presenti all’esterno e videosorvegliati. Gli uomini dell’Arma hanno dunque acquisito le immagini registrate individuando il volto della persona che aveva utilizzato la carta rubata per acquistare sigarette, bibite e gratta e vinci.

Dopo il furto la carta di credito è stata utilizzata rapidamente per effettuare gli acquisti ai distributori automatici e successivamente è stata ricollocata nel portafoglio in modo da far ritenere che non fosse mai stata toccata. Al termine delle indagini, il 28enne è stato denunciato per ricettazione ed indebito utilizzo della carta di pagamento.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...