Viadana: l’attività
della Polizia Locale nel 2025
“La sicurezza del territorio, negli ultimi dieci anni, per le nostre Amministrazioni è sempre stata prioritaria”: ad affermarlo è il primo cittadino di Viadana, Nicola Cavatorta.
Partendo dall’attività svolta nell’anno dai 13 agenti di Polizia Locale attualmente in servizio, l’amministratore locale restituisce la dimensione del lavoro, fondamentale, svolto dal Comando di Viadana.
“Ad oggi in organico sono 13 gli agenti di Polizia Locale, essendo a tutti gli effetti il numero più alto di addetti mai registrato nella storia della nostra comunità. A questi va aggiunto l’importante ruolo degli Assistenti Civici, i quali da volontari, costituiti durante lo scorso mandato, danno un enorme supporto al personale dipendente. Recentemente la strumentazione necessaria per lo svolgimento delle mansioni quotidiane è stata implementata grazie anche a fondi regionali. Sono stati garantiti nell’arco del 2025 presidi sul territorio per garantire la sicurezza stradale e la promozione della legalità”.
Sull’attività di controllo svolta sul territorio dagli uomini della Polizia Locale:
“Nel corso dell’anno sono stati effettuati circa una quarantina di sequestri amministrativi e circa una quindicina di fermi relativi a mezzi non in regola. Ammontano ad alcune migliaia i verbali redatti nell’attività di vigilanza e sicurezza stradale. Nel corso del 2025 i nostri agenti sono stati impegnati nel rilevare oltre 75 sinistri stradali, intervenendo con tempestività e professionalità. Per quanto riguarda l’attività di Polizia Giudiziaria sono state circa una ventina le denunce per uso e possesso di documenti falsi e segnalazioni in Prefettura di persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti”.
Importante anche l’attività degli agenti di Polizia Locale nel sensibilizzare gli studenti:
“Sono stati circa una ventina anche gli incontri con le scuole del territorio per attività di educazione civica oltre che di sicurezza stradale. Infine, va ringraziato il Comando della Polizia Locale, sempre presente anche durante le manifestazioni, una su tutte nel 2025 con l’organizzazione dei 140 volontari per il Giro d’Italia”.
L.C.