Sport

La Fiamma Olimpica Milano-Cortina
2026 a Viadana il 19 gennaio

Viadana si prepara ad accogliere uno degli eventi simbolo più attesi in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026: il passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per lunedì 19 gennaio, quando la città sarà protagonista della 43ª tappa ufficiale del viaggio della torcia.

Il percorso della Fiamma Olimpica, partito il 5 dicembre da Roma attraverserà complessivamente 12.000 chilometri, coinvolgendo 300 Comuni, 20 Regioni e 110 Province, con 10.000 tedofori in 63 giorni.

Tra le città selezionate figura anche Viadana, che ospiterà il passaggio della tappa insieme a Villafranca, Valeggio, Asola, Brescello, Suzzara e Mantova.

“Siamo orgogliosi che Viadana sia stata scelta come tappa del viaggio della Fiamma Olimpica – dichiara l’Assessore allo Sport Alessandro Cavallari a nome dell’Amministrazione – perché la torcia simboleggia la pace, l’amicizia e sintetizza la continuità tra giochi antichi e presenti rappresentando in purezza i valori universali dello sport come la lealtà e l’inclusione che fungono da ponte e unione tra popoli e culture diverse nel segno del rispetto reciproco e della civiltà.

Dopo i grandi eventi 2025, ancora una volta la nostra Città è pronta a vivere un altro importante momento di sport che darà ulteriore lustro e visibilità al nostro territorio”.

Il percorso: il passaggio della Fiamma a Viadana inizierà alle ore 13.46, con partenza da Via Vanoni nei pressi del palazzetto e dei plessi scolatici, proseguirà per Via Aroldi e Via Garibaldi, passerà davanti agli istituti scolastici di Via Ettore Sanfelice per poi attraversare le Vie e le Piazze del Centro Storico con arrivo in Via Roma alle 14.31.

“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare – prosegue l’Assessore Cavallari. Il passaggio sarà rapido, ma altamente suggestivo, e coinvolgerà tutta la città in un clima di festa e partecipazione”.

Grande attenzione è stata riservata all’organizzazione e alla sicurezza: il percorso sarà presidiato dalla Polizia Locale con la collaborazione degli assistenti civici e della Protezione Civile.

Non sono previste chiusure prolungate al traffico: brevi interruzioni interesseranno solo alcuni tratti per garantire il passaggio in sicurezza del corteo.

Un ruolo centrale sarà svolto anche dal mondo della scuola e dalle associazioni sportive: tutti gli istituti scolastici della città, dalle primarie a tutte le secondarie, sono stati invitati a partecipare.

Sull’importanza dell’evento si è soffermato anche il Sindaco Nicola Cavatorta: “Il passaggio della fiamma olimpica è un’occasione storica per Viadana per vivere un momento significativo e testimoniare i valori olimpici e dello sport in generale. Ringrazio i cittadini, le associazioni e tutte le realtà del territorio per la collaborazione e invito a partecipare a questo evento che porta la magia dei Giochi Olimpici Invernali direttamente nel cuore della città, un’occasione unica per il nostro territorio, un momento speciale in cui i cittadini possono vivere da vicino la l’emozione delle Olimpiadi e condividere i valori sportivi, sociali e umani che la caratterizzano”.

Anche in caso di maltempo, il passaggio della Fiamma è confermato. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati sui canali ufficiali del Comune di Viadana.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...