Cinema e Teatro

La stagione teatrale ad Asola
prosegue con "...Fino alle stelle"

Tiziano Caputo e Agnese Fallongo fotografati da Manuela Giusto

Il 16 gennaio prosegue la stagione teatrale del Comune di Asola, curata da Ippogrifo Produzioni, con il secondo appuntamento in cartellone: la commedia musicale …Fino alle stelle! – Scalata in musica lungo lo stivale, uno spettacolo capace di unire racconto, musica dal vivo e interpretazione attoriale in una forma teatrale coinvolgente e popolare, pensata per parlare a pubblici diversi.

Protagonisti in scena sono Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, coppia artistica tra le più apprezzate del panorama teatrale italiano contemporaneo. Autori e interpreti, Agnese e Tiziano portano avanti da anni una ricerca che fonde teatro di parola, canto, musica e narrazione, con uno stile riconoscibile per energia, precisione interpretativa e capacità di dialogo diretto con il pubblico. I loro lavori hanno ricevuto ampio consenso per la qualità della scrittura e la forza comunicativa, confermandoli come interpreti completi e versatili.

…Fino alle stelle! è una commedia musicale ambientata nell’Italia degli anni Cinquanta, che racconta il viaggio di Tonino, cantastorie siciliano, e Maria, giovane cantante dal talento luminoso. Insieme intraprendono una vera e propria “scalata” dello Stivale, attraversando luoghi, dialetti e culture alla ricerca di un futuro migliore e di un posto nel mondo. Il viaggio diventa così metafora di un sogno condiviso, fatto di sacrifici, incontri e speranze, raccontato con ironia, tenerezza e una colonna sonora che rielabora la tradizione musicale italiana. Uno spettacolo che diverte, emoziona e invita a credere nella possibilità di inseguire i propri desideri.

La regia è affidata a Raffaele Latagliata, figura di grande rilievo nel teatro nazionale e mantovano, dove ricopre da anni un ruolo di prestigio nella progettazione culturale e nella direzione artistica. Regista e uomo di teatro dalla solida esperienza, Latagliata accompagna lo spettacolo con uno sguardo attento al ritmo, alla relazione scenica e alla valorizzazione degli interpreti, restituendo una messa in scena essenziale e dinamica, capace di esaltare la natura musicale e narrativa della pièce.

A sottolineare il valore dell’appuntamento è l’Assessora alla Cultura del Comune di Asola, Cecilia Antonioli: “La stagione teatrale rappresenta per la nostra comunità un’occasione preziosa di crescita culturale e di condivisione. Portare ad Asola uno spettacolo come …Fino alle stelle! significa offrire al pubblico una proposta di qualità, capace di unire divertimento, musica e racconto, rafforzando il ruolo del teatro come luogo di incontro e partecipazione”.

Anche la Direzione Artistica, affidata a Barbara Baldo, evidenzia il senso del progetto: “Abbiamo scelto …Fino alle stelle! perché incarna perfettamente lo spirito della stagione: un teatro accessibile ma mai banale, che sa parlare al cuore del pubblico attraverso una grande cura artistica. Agnese e Tiziano, guidati dalla regia di Raffaele Latagliata ed Adriano Evangelisti, portano in scena uno spettacolo generoso, che emoziona e crea una relazione autentica con gli spettatori”. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Asola; prevendite sul circuito on line Verona Boxoffice.

Tiziano Caputo e Agnese Fallongo fotografati da Manuela Giusto

redazioneoglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...