Cronaca

La Fiamma nei territori Oglio Po
Raineri porta la torcia a Viadana

Lunedì 19 gennaio, Simone Raineri porterà la fiamma olimpica a Viadana, celebrando il suo legame con la comunità e la storia sportiva locale.

Simone Raineri con le medaglie olimpiche al collo

La fiamma olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 continua il suo viaggio lungo il Po e lunedì 19 gennaio entrerà nel territorio Oglio Po passando per Viadana. Tra i tedofori ci sarà anche Simone Raineri, campione olimpico di canottaggio, cresciuto alla Canottieri Eridanea di Casalmaggiore, una delle figure più rappresentative dello sport fluviale di Casalmaggiore.

Raineri porterà la torcia nel primo pomeriggio. Il suo turno è previsto alle 14.08, con partenza indicativa da via Giuseppe Garibaldi, nel cuore della città. Il ritrovo per i tedofori è fissato in mattinata, alle 10.30, al PalaSport di via Vanoni, punto di raccolta e briefing organizzativo per tutta la tappa viadanese.

Un passaggio che, per Raineri, ha un valore particolare. Viadana è a pochi chilometri da Casalmaggiore, dove ha mosso i primi colpi di remo, ed è anche il paese della famiglia della moglie “Partire da Viadana mi fa piacere – racconta – è vicino a casa, a dieci chilometri da Casalmaggiore. È un luogo che sento familiare”. Un dettaglio che rende il momento ancora più significativo, in una staffetta che spesso ha allontanato gli atleti dalle città a cui sono storicamente legati.

Classe 1977, Simone Raineri ha partecipato a quattro Olimpiadi con la maglia azzurra del canottaggio: oro a Sydney 2000, argento a Pechino 2008, oltre alle esperienze di Atene e Londra.

In una staffetta che ha acceso polemiche a Cremona per l’esclusione di molti campioni dai territori di appartenenza, non ultimo Fausto Desalu che parteciperà alla tappa di Monza il 4 febbraio, il passaggio di Raineri a Viadana celebra il connubio tra storia sportiva e comunità.

La tappa n. 43, che interesserà il territorio di Viadana attraverserà diversi centri tra Veneto, Lombardia ed Emilia. Il percorso prevede il passaggio da Villa Franca di Verona (08:22–08:59), Valeggio sul Mincio (09:15–09:36), Asola (11:05–11:41), quindi Viadana con una finestra oraria indicativa tra le 13:46 e le 14:31, per poi proseguire verso Brescello (14:44–14:59), Suzzara (15:43–16:13) e concludersi a Mantova tra le 18:37 e le 19:30.

Il tratto percorso da Raineri sarà breve – come previsto dal protocollo della staffetta – ma carico di significato per un atleta che è partito dal nostro grande fiume Po per salire nell’Olimpo dello sport.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...