Addio a Luigina Oliva, "rezdora"
vecchio stile a Gussola
Per Gussola una vera e propria istituzione nel campo della ristorazione e non solo: si è spenta nelle scorse ore Luigina Oliva, vedova Vicini. Aveva 81 anni.
Una vita dedicata alla ristorazione e all’accoglienza, nel bar di famiglia di Gussola e poi nella trattoria, specializzata in piatti tipici la cui fama spesso superava i confini del Casalasco. Il fratello Giovanni, per tutti “Il Giò”, era conosciuto anche – o forse soprattutto – per la sua carriera da allenatore nel calcio dilettantistico locale.
Ed è proprio alle serate nella trattoria della Luigina che si legano molti ricordi di quei ragazzi della Casalese di fine anni ’80, dove spesso ci si ritrovava per staccare dagli impegni di campo e fare comunque gruppo. Un gruppo di amici, che Oliva sapeva amalgamare bene, unendoli appunto anche fuori dal campo con quelle serate trascorse nella trattoria di famiglia, gestita con la sorella Luigina. Alcuni ex ragazzi di quella Casalese erano soliti tornare “dal Gio” per una serata accompagnata da buona cucina: l’osteria di una volta, grazie alla bravura di Luigina ai fornelli.
I funerali di Luigina saranno celebrati, seguiti dalle Onoranze Funebri Roffia, nella giornata di mercoledì alle ore 10, partendo dall’abitazione di via Dossi per la chiesa parrocchiale, dopo di che la salma sarà tumulata al cimitero locale. La famiglia ha voluto ringraziare l’associazione “Noi con Voi”, la dottoressa Vanessa Azzoni, la dottoressa Giaele Lena e gli infermieri del Progetto Assistenza.
redazione@oglioponews.it