Motta Baluffi, Piloni: “Valorizzare
il turismo fluviale”
Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni in visita a Motta Baluffi: “L’attracco dell’ex Cava di Cascina Ronchetto può diventare un volano per il turismo fluviale”.
Il tema del turismo fluviale e delle sue potenzialità per il territorio è stato tra i temi della visita del consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni a Motta Baluffi. L’esponente dem a Palazzo Lombardia ha incontrato il sindaco di Motta Baluffi Antonietta Premoli, effettuando un sopralluogo all’ex cava di Cascina Ronchetto.
Sul luogo in questione: “Si tratta – esordisce – di un’area bellissima, immersa nel verde, con un attracco fluviale realizzato anni fa e collegato al Po attraverso un canale. La volontà dell’amministrazione è quella di poterla valorizzare e, con il contributo della Regione, basterebbe davvero poco per farlo”.
Su un’ipotetica futura valorizzazione dell’ex cava, un’ulteriore riflessione a margine della visita, svoltasi nei giorni scorsi, di Piloni a Motta Baluffi: “Si tratta di un’area già attrezzata che, se recuperata, può contribuire concretamente al rafforzamento del turismo fluviale dell’intero territorio”.
Il consigliere regionale si è poi soffermato su Casalmaggiore: “Oltre a questo attracco, c’è poi quello di Casalmaggiore – aggiunge Piloni -. Potenziare il turismo fluviale valorizzando anche quest’area, tra l’altro da poco inserita nel PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale, ndr) locale, mi sembra un obiettivo importante, anche in relazione all’importante infrastruttura ciclabile Vento, che passa anche da Motta Baluffi”.
L.C.