Cronaca

Un acero nel giardino del Busi
in ricordo di Maria Veronesi

Per ricordare Maria Veronesi, nel girdino del geriatrico sarà piantato un acero

“Ciao Maria” da anni è stato il saluto più popolare per ospiti, dipendenti e amici della Fondazione Busi. E tutte queste persone mercoledì 14 gennaio, nella cappella della struttura hanno salutato nello stesso modo per l’ultima volta Maria Veronesi.

Maria lascia così per l’ultima volta il luogo che è stata per 33 anni la sua casa. Nel 1945 due mesi prima della sua nascita, tedeschi in fuga uccisero suo padre, lasciando sola sua mamma e il fratello maggiore Franco.

Dal geriatrico tratteggiano il profilo di una “persona solare e sempre presente in qualsiasi iniziativa, è stata una presenza quotidiana al Bar della struttura dove ogni giorno ricordava a tutti di prepararsi per la festa del suo compleanno del 16 giugno, l’emozione di vestirsi per il Carnevale, il grande entusiasmo per le vacanze alla casa al mare di Casalmaggiore in Versilia e l’appuntamento imperdibile di ogni anno con il giro sulla Fiera a prendere caramelle sui banchi degli ambulanti.

Da sempre Maria ha filtrato la realtà con la purezza degli occhi di una bambina e così come ha ricordato Don Claudio Rubagotti durante l’omelia, con tutto quello che le è successo invece di vivere nel rancore la sua risposta è stata quella di accogliere la vita con il sorriso e serenità. Riposerà insieme a mamma e a papà nella sua Scandolara Ravara”.

Per ricordarne la memoria la Fondazione pianterà un acero rosso nel giardino della struttura.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...