scuola

Rivarolo del Re, conclusa la maxi
riqualificazione polo scolastico

A Rivarolo del Re si è conclusa la riqualificazione complessiva della scuola materna e delle scuole elementari, un intervento da 1.950.000 euro finanziato per 1.650.000 euro attraverso il PNRR e per 300.000 euro dal Comune. A parlarne è il sindaco Luca Zanichelli.

«Si tratta di edifici scolastici costruiti nel 1982 – spiega il primo cittadino – che ormai non rispondevano più agli standard di sicurezza sismica richiesti oggi dalla normativa europea. Abbiamo scelto di candidare il progetto al PNRR perché crediamo che le scuole debbano essere attrattive, innovative e adeguate ai migliori standard educativi».

Per Zanichelli, investire negli istituti scolastici è una scelta strategica per il futuro dei piccoli comuni: «Se vogliamo riportare a vivere realtà come Rivarolo del Re, dobbiamo puntare sulle scuole. Servono strutture performanti e capaci di attrarre famiglie e studenti».

Il progetto ha riguardato sia gli ambienti interni che gli spazi esterni. Sono stati sostituiti tutti i serramenti, installato un sistema di climatizzazione caldo/freddo ed eseguiti interventi che hanno portato l’edificio ai più recenti standard europei in termini di efficientamento energetico. Ogni classe, anche della scuola materna, è stata dotata di Lavagne Multimediali Interattive (LIM).

Particolare attenzione è stata riservata agli spazi per le attività all’aperto: «Abbiamo un grande giardino esterno dove d’estate i bambini possono svolgere attività e lo stesso vale per la scuola materna. Anche le scuole elementari e medie sono state dotate di un’area interna con campo sportivo e zona giochi, così nei periodi di bel tempo è possibile fare educazione anche all’esterno».

Infine, la scuola è stata dotata di pannelli fotovoltaici che garantiscono una significativa autonomia dal punto di vista energetico.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...