Bozzolo, mostra al cimitero ebraico per la Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Bozzolo, attraverso l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Gruppo Culturale Per Bozzolo e la Comunità Ebraica di Mantova, promuove un momento di riflessione e commemorazione aperto a tutta la cittadinanza.
Martedì 27 gennaio dalle 9 alle 17, è prevista l’apertura straordinaria del Cimitero Ebraico di Bozzolo, situato in strada Beduschi Zanchi, nelle vicinanze del passaggio a livello di via Cremona. All’interno dell’area cimiteriale sarà allestita una mostra fotografica-documentaria, pensata per dare ai visitatori un’opportunità di approfondimento storico e di memoria, nel rispetto del luogo e del suo significato.
Nel pomeriggio, alle 15.30, si terrà una visita guidata a cura del Gruppo Culturale Per Bozzolo, seguita da una commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità locali. “Un momento solenne – evidenziano i promotori degli eventi in agenda – per ricordare le vittime della Shoah e ribadire l’importanza della memoria come strumento di consapevolezza, responsabilità e dialogo tra le generazioni.
L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni del Giornata della Memoria con l’obiettivo di valorizzare un luogo storico poco conosciuto e di promuovere una partecipazione attiva della comunità alla cultura della memoria. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0376/910837 o, in alternativa, inviare una mail a biblioteca@comune.bozzolo.mn.it.

redazione@oglioponews.it