Viadana in Testa traccia il bilancio di oltre dieci anni d'attività
A oltre dieci anni dall’ingresso nelle istituzioni viadanesi, la Lista Civica Viadana in Testa per Cavatorta Sindaco traccia un bilancio dell’attività svolta in Consiglio comunale e in Giunta, rivendicando un ruolo centrale nel contesto cittadino. Un momento di confronto in cui, oltre al primo cittadino Nicola Cavatorta ed esponenti di Viadana in Testa, ha preso parte anche Massimo Piccinini del Gruppo Misto, che – in vista della prossima tornata elettorale – ha palesato il proprio supporto al sindaco uscente.
“Si può dire a tutti gli effetti che dal 2015 ad oggi, oltre al sostegno alle Amministrazioni comunali che si sono avvicendate, Viadana in Testa – affermano dalla lista di maggioranza – è a tutti gli effetti un punto di riferimento del civismo nelle istituzioni viadanesi”.
Sull’approccio con altri interlocutori nel consesso locale: “Nell’incessante lavoro svolto in questi anni la volontà è sempre stata quella di porsi, con le altre forze politiche, in modo propositivo e costruttivo, contribuendo alla stabilità e al buon governo. Dal 2020, dopo aver già maturato una certa esperienza con la passata Amministrazione, il gruppo consiliare ha saputo collaborare fattivamente all’espletamento del programma”.
Sempre in riferimento alla piattaforma programmatica sottoposta all’elettorato durante le ultime comunali, è stata espressa un’ulteriore riflessione: “Ad oggi si può tranquillamente constatare e affermare che la maggior parte dei propositi e obiettivi prefissati in questi cinque anni sono stati portati a termine. Le tematiche trattate quotidianamente sono, sia in Consiglio che in Giunta, tradotte in concreto con atti e azioni inerenti ad argomenti cari alla cittadinanza”.
Tra gli snodi più rilevanti del mandato in dirittura d’arrivo, la redazione del nuovo PGT, schema d’ampio respiro elaborato partendo dal principio della riduzione del consumo di suolo: “In questi anni va ricordato l’importante impegno che ha portato alla redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio, accogliendo la maggior parte delle istanze di privati cittadini e aziende, unitamente all’obiettivo di interpretare lo strumento urbanistico sotto una nuova ottica, ovvero attuando una concreta politica di riduzione del consumo di suolo”.
Un excursus in cui trovano spazio azioni per diversi segmenti della cittadinanza. “L’attenzione – spiegano dalla lista – è stata rivolta a tutte le fasce d’età. Sono stati riattivati i soggiorni estivi per gli over 65 e riaperto lo sportello INPS a cura degli operatori comunali. Ma è chiaro che il futuro di Viadana passa necessariamente attraverso le nuove generazioni.
È stato fatto un gran lavoro di sensibilizzazione nel settore sportivo e sociale per i giovani, unitamente alla valorizzazione dell’impiantistica sportiva e delle strutture ricreative e culturali. L’identità, la cultura e le nostre tradizioni sono sempre più modelli da considerare e su cui porre le basi. A tal proposito, la proposta per il futuro, come lista civica, è diretta al sostegno e alla valorizzazione dei luoghi idonei alla crescita e allo sviluppo di idee, al fine di motivare la creatività dei tanti giovani presenti sul territorio, in un contesto di continuo ascolto delle loro legittime istanze e necessità.
Le circa trenta società sportive, unitamente alle altrettante associazioni di volontariato e alle parrocchie, tanto stanno facendo. Vogliamo, come Comune, proporre un’offerta sempre maggiore rispetto al buon lavoro che già si sta portando avanti, sostenendo le realtà sopracitate e naturalmente l’attuale Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta, in vista delle imminenti Elezioni comunali”.