Macron Warriors Sabbioneta-Black Lions Venezia: in palio c'è la Supercoppa
Da tre anni il match è sinonimo di finale. Lombardi e veneti, top club del movimento italiano di powerchair hockey si sfideranno sul parquet di Lignano Sabbiadoro per contendersi la Supercoppa
Leggi anche:
Nel big match di stasera, due squadre ai vertici da anni del movimento di powerchair hockey si contenderanno l’ennesimo trofeo: la Supercoppa italiana. Questa sera, mercoledì 28, alle 20.30, a Lignano Sabbiadoro, si rinnova la sfida tra Macron Warriors Sabbioneta e Black Lions Venezia.
La squadra della Piccola Atene, guidata da coach Fabio Merlino, ha già affrontato in gare ufficiali i campioni d’Italia dieci volte: sei vittorie per i veneti, tre per i lombardi e un pareggio. L’ultimo confronto tra le due è avvenuto lo scorso dicembre quando, nel match valido come ultima giornata del girone di andata della Serie A1, i rossoblù hanno violato il campo dei lagunari imponendosi per 8-6.
In questo momento la formazione della Città Ideale sta viaggiando con un ruolino di marcia impressionante: sei vittorie su sei partite disputate, 128 gol segnati e solo 26 subiti. Ottenuta, a due giornate dal termine, la matematica certezza di essere tra le prime due in classifica in campionato.
Negli ultimi giorni si è lavorato su schemi, intensità e concentrazione. Tra i convocati per la Supercoppa figurano Yousseff Ali, Luca Mercuri, Ilaria Di Ruzza, Alessandro Masi, Davide Sciuva, Ion Jignea (cap.), Riccardo Federigi, Tommaso Liccardo, Leonardo Catania e Giovanni Camponesco.
Dalle parole di Merlino traspare l’attenzione per la sfida contro i lagunari:“Il 2026 inizia già con una bellissima partita per un prestigioso trofeo, il primo della stagione. Arriviamo a questo appuntamento con la consapevolezza dei nostri mezzi e tutti i ragazzi sono concentrati sull’obiettivo: portare a casa la Supercoppa. Ho chiesto di scendere in campo con la stessa mentalità, concentrazione e grinta dimostrate quest’anno in ogni partita. Conosciamo e rispettiamo il nostro avversario e sono certo che offriremo ai nostri tifosi e a tutto il pubblico l’ennesima grandissima sfida”.
Sul valore dei Black Lions il commento di Ion Jignea, capitano dei Warriors: “Venezia è una squadra forte e dovremo saper arginare i loro schemi d’attacco e, allo stesso tempo, fare il nostro gioco e bucare la loro difesa”.
