Ambiente

Bando Chiarini alla 15esima edizione: "Scuole protagoniste"

Nella foto un momento della presentazione (foto e video Alessandro Osti)
Fill-1

È stato presentato alla Biblioteca Mortara di Casalmaggiore il nuovo taccuino didattico Paesaggio e paesaggi a scuola, edito dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con la Riserva Mab Unesco Po Grande e con l’Associazione Persona Ambiente. La pubblicazione raccoglie una selezione dei progetti premiati in quattordici anni dall’Associazione Persona Ambiente nell’ambito del bando Ambiente e Territorio Umberto Chiarini.

I progetti provengono da scuole delle province di Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia. Nel taccuino trovano spazio anche i lavori delle scuole Diotti, Marconi e Romani di Casalmaggiore, oltre a quelli dell’Istituto Sanfelice di Viadana. L’incontro è stato inoltre l’occasione per presentare il quindicesimo bando Umberto Chiarini.

«Attraverso questo bando – spiegano Damiano Chiarini e Mauro Ferrari dell’Associazione Persona Ambiente – promuoviamo e sosteniamo, anche dal punto di vista economico e della valorizzazione, i progetti di educazione ambientale delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia». La scadenza per la partecipazione è fissata al 28 febbraio, mentre la premiazione si terrà nel mese di marzo presso l’Archivio Biblioteca Emilio Sereni dell’Istituto Casa Cervi di Gattatico.

«Questo taccuino ci rende particolarmente felici – proseguono – perché da un lato rappresenta il ricordo di Umberto, un nostro grande amico, grazie al quale abbiamo imparato moltissimo sul rispetto per l’ambiente, sulle lotte contro il nucleare e sull’importanza dell’impegno educativo: Umberto è stato infatti insegnante e militante ambientalista. Allo stesso tempo, però, il taccuino è uno sguardo verso il futuro: fin dall’inizio l’idea era quella di aprire nuove piste e nuove possibilità».

«Da un lato – concludono – abbiamo dato una fisionomia organizzativa a quello che era un leader carismatico, fondando l’Associazione Persona Ambiente; dall’altro abbiamo avviato numerose iniziative, dalla discesa del Po a Puliamo il mondo sugli argini, fino ai progetti di educazione ambientale che continuano a coinvolgere le scuole del territorio».

In particolare vengono premiate le scuole che, coi loro progetti, riescano anche ad uscire dalla classe, toccando con mano l’ambiente circostanze e sperimentando, anche nelle pertinenze stesse dell’istituto scolastico, progetti all’aria aperta.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...