Politica

Infrastrutture, sanità, animali vaganti e Piano Colore: è la sera del consiglio

Una seduta articolata, con sei tra mozioni e interpellanze che toccano temi di stretta attualità per il territorio, dalla sanità ai servizi bancari, fino alle infrastrutture.

Nella foto il comune di Casalmaggiore (video Alessandro Osti)
Fill-1

Si terrà giovedì sera alle ore 21, nella sala consiliare del municipio, la presentazione del prossimo consiglio comunale di Casalmaggiore. Una seduta articolata, con sei tra mozioni e interpellanze che toccano temi di stretta attualità per il territorio, dalla sanità ai servizi bancari, fino alle infrastrutture.

Tra i punti principali figura una mozione sulla chiusura del Punto Nascite dell’Oglio Po. Il documento, presentato dai consiglieri del gruppo Casalmaggiore la Tua Città, chiede una nuova e ulteriore sollecitazione all’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, affinché si torni a discutere del futuro del servizio.

Sempre dallo stesso gruppo arriva un’interpellanza relativa alla chiusura della banca e del bancomat nella frazione di Casalbellotto, questione che ha sollevato preoccupazioni tra i residenti per le difficoltà di accesso ai servizi essenziali.

Sul fronte delle infrastrutture, la consigliera Annamaria Piccinelli presenterà un’interpellanza sul progetto del Ponte sul Po, mentre un’ulteriore mozione, sempre a sua firma, chiede al Comune di attivarsi presso Anas per ottenere l’autorizzazione e procedere alla sistemazione della rotonda del Po.

All’ordine del giorno anche un’interpellanza del gruppo Toscani sugli animali vaganti, tema tornato all’attenzione dopo un episodio recente e violento avvenuto a San Giovanni in Croce.

In ambito sanitario, è prevista inoltre una mozione, ancora a firma Piccinelli, sull’esternalizzazione del servizio infermieristico presso l’ospedale di Medicina Oglio Po.

Ampio spazio sarà dedicato alle osservazioni e controdeduzioni sul Piano del Colore: sono sei quelle pervenute, una da Ats, una dalla Fondazione Busi e le restanti presentate da tecnici. Ciascuna osservazione dovrà essere esaminata e votata singolarmente dal consiglio.

Infine, sarà discussa la proroga di un anno della gestione dei cimiteri comunali, in vista della predisposizione del nuovo bando previsto per il 2027.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...