Infrastrutture, sanità, animali vaganti e Piano Colore: è la sera del consiglio
Una seduta articolata, con sei tra mozioni e interpellanze che toccano temi di stretta attualità per il territorio, dalla sanità ai servizi bancari, fino alle infrastrutture.
Si terrà giovedì sera alle ore 21, nella sala consiliare del municipio, la presentazione del prossimo consiglio comunale di Casalmaggiore. Una seduta articolata, con sei tra mozioni e interpellanze che toccano temi di stretta attualità per il territorio, dalla sanità ai servizi bancari, fino alle infrastrutture.
Tra i punti principali figura una mozione sulla chiusura del Punto Nascite dell’Oglio Po. Il documento, presentato dai consiglieri del gruppo Casalmaggiore la Tua Città, chiede una nuova e ulteriore sollecitazione all’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, affinché si torni a discutere del futuro del servizio.
Sempre dallo stesso gruppo arriva un’interpellanza relativa alla chiusura della banca e del bancomat nella frazione di Casalbellotto, questione che ha sollevato preoccupazioni tra i residenti per le difficoltà di accesso ai servizi essenziali.
Sul fronte delle infrastrutture, la consigliera Annamaria Piccinelli presenterà un’interpellanza sul progetto del Ponte sul Po, mentre un’ulteriore mozione, sempre a sua firma, chiede al Comune di attivarsi presso Anas per ottenere l’autorizzazione e procedere alla sistemazione della rotonda del Po.
All’ordine del giorno anche un’interpellanza del gruppo Toscani sugli animali vaganti, tema tornato all’attenzione dopo un episodio recente e violento avvenuto a San Giovanni in Croce.
In ambito sanitario, è prevista inoltre una mozione, ancora a firma Piccinelli, sull’esternalizzazione del servizio infermieristico presso l’ospedale di Medicina Oglio Po.
Ampio spazio sarà dedicato alle osservazioni e controdeduzioni sul Piano del Colore: sono sei quelle pervenute, una da Ats, una dalla Fondazione Busi e le restanti presentate da tecnici. Ciascuna osservazione dovrà essere esaminata e votata singolarmente dal consiglio.
Infine, sarà discussa la proroga di un anno della gestione dei cimiteri comunali, in vista della predisposizione del nuovo bando previsto per il 2027.