Febbraio al MuVi di Viadana: un mese ricco di appuntamenti culturali
Anche a febbraio il MuVi propone un fitto calendario di eventi: presentazioni, conferenze, laboratori per bambini, incontri culturali e appuntamenti formativi, per un mese all’insegna della partecipazione e della cultura
Numerosi gli eventi e incontri del MuVi di Viadana del mese di febbraio 2026. La programmazione si è aperta con il partecipato appuntamento di domenica 1° febbraio. L’incontro, promosso dalla Società Storica Viadanese, è stato incentrato sul libro di David Salomoni, Leonesse.
Un interessante pubblicazione in cui l’autore racconta, con rigore storico e vivacità narrativa, le vicende di straordinarie figure femminili capaci di esercitare potere, influenza e leadership in un mondo dominato dagli uomini. Attraverso fonti e documenti, il volume restituisce il profilo di donne coraggiose e determinate, protagoniste spesso dimenticate ma decisive nei passaggi cruciali della storia. Mercoledì 4 febbraio ampia partecipazione per la rassegna “Ora del racconto”. Analogo riscontro per l’incontro di giovedì 5 in Sala Saviola dove Gabriele Oselini ha letto alcune poesie tratte dalle sue raccolte Fiori rossi, Equilibrio e Verde. A presentare il reading poetico Fabrizio Azzali e Alessia Rovina, mentre le letture si sono alternati a momenti musicali suonati al pianoforte da Marino Cavalca.
Questa mattina, venerdì 6 febbraio è tornato il Job day, un’attività dell’ Informagiovani in collaborazione con e-work, un incontro rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro a Viadana e limitrofi e non sanno come orientarsi. Venerdì 6 febbraio (ore 18.00 – Sala Saviola) “Mafie tra noi, ancora”, incontro organizzato da Università Popolare Il Pane e Le Rose – APS in collaborazione con Fondazione Ponchiroli. Interverrà Tiziano Soresina, giornalista e scrittore.
Lunedì 9 febbraio (ore 16.30 – Sala Ragazzi) la rassegna “Attacco d’arte” proseguirà con “Anche i quadri fanno le fusa – Paul Klee”. Età consigliata 7-11 anni, alla lettura seguirà un piccolo laboratorio a tema (prenotazione al numero 0375-820904). Venerdì 13 febbraio (ore 18.00 – Sala Saviola) “Ascoltare la musica”, incontro organizzato da Università Popolare Il Pane e Le Rose – APS in collaborazione con Fondazione Ponchiroli. Interverrà Marino Cavalca, musicista. Domenica 15 febbraio (ore 16.30 – Sala Saviola) “Metamorfosi vegetali”, spettacolo musicale per arpa e voce narrante organizzato da Associazione Apeiron, che intreccia mitologia classica, musica dal vivo e narrazione poetica per esplorare le metamorfosi vegetali delle figure femminili nella tradizione greco/romana. Quando il corpo non poteva più difendersi diventava pianta. Quando la voce veniva messa a tacere diventava profumo. Le metamorfosi vegetali raccontano storie di donne che, di fronte alle violenze o al desiderio possessivo, trovarono nell’alterità botanica l’unica via di fuga. Narratore Fabio Bortesi e all’arpa Agatha Bocedi.
Lunedì 16 febbraio (ore 16.30 – Sala Ragazzi) per la rassegna Ora del racconto “Maschera a chi?”. Età consigliata 3-8 anni, alla lettura seguirà un piccolo laboratorio creativo (prenotazione al numero 0375-820904). Venerdì 20 febbraio (ore 18.00 – Sala Saviola) Dracula vs Frankenstein, incontro organizzato da Università Popolare Il Pane e Le Rose – APS in collaborazione con Fondazione Ponchiroli. Interverrà Luigi Malaspada, cinefilo.
Sabato 21 febbraio (ore 10.30 – Sala Saviola) per la rassegna “Alfabeto dell’arte”: H come Francesco Hayez e l’Italia romantica. Ottavo appuntamento di Daniela Sogliani, direttore MuVi, dedicato alla storia dell’arte in collaborazione con Apeiron. Francesco Hayez è la voce pittorica dell’Italia romantica: un’arte che unisce passione, storia e impegno civile, parlando al cuore e alla coscienza degli italiani dell’Ottocento. Sabato 21 febbraio (ore 10.30 – Museo Civico A. Parazzi) rassegna “Un sabato da museo”: Iside e la nascita della magia. L’appuntamento è dedicato a Iside, sposa di Osiride e prima grande maga di tutti i tempi. Prenotazione al 349-1382169 oppure scrivere a amadasi.manuela@gmail.com.
Lunedì 23 febbraio (ore 18.15 – Sala Saviola) Tour de France, incontro con il pubblico dell’editore e traduttore Gianmaria Finardi di Prehistorica Editore, casa editrice italiana dedicata alla letteratura francese in traduzione. Durante l’incontro l’editore giocherà con il pubblico, socchiudendo le pagine dei romanzi di Prehistorica, per dare luce a trama, autori e stili. Mercoledì 25 febbraio (ore 16.30 – Sala Ragazzi) rassegna Ora del racconto “Ma che, scherzi???”. Età consigliata 3-8 anni, prenotazione al numero 0375-820904. Lunedì 26 febbraio (ore 21.00 – Informagiovani) incontro del Gruppo di Lettura “Letto e mangiato” che si confronta sul libro Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio.