Cronaca

Politiche giovanili, stanziamento del Comune di Viadana all'Asc Oglio Po

Il Comune di Viadana ha impegnato 6.585,73 euro a favore dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po per il fondo dedicato alle politiche giovanili. Le risorse, previste nel bilancio 2026, rientrano nella programmazione dei Piani di Zona

La sede dell'Azienda Speciale Consortile Oglio Po a Viadana
Fill-1

Il Comune di Viadana conferma la propria attenzione verso le politiche giovanili e la prevenzione di forme di disagio tra le nuove generazioni. Con una determinazione dirigenziale datata 5 febbraio, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta ha infatti deliberato un impegno di spesa di 6.585,73 euro a favore dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po per l’annualità 2026.

La somma è destinata al fondo per le politiche giovanili e la prevenzione delle situazioni di fragilità, istituito dall’assemblea consortile dell’Oglio Po nel luglio 2025. Il fondo si inserisce nel quadro dei Piani di Zona, strumenti centrali per la programmazione territoriale integrata degli interventi sociali, sociosanitari, educativi e formativi.

L’impegno finanziario è stato assunto dal Settore Cultura, Servizi scolastici, Istruzione e Asilo nido, Servizi sociali e Alloggi ERP, utilizzando le risorse previste dal bilancio di previsione 2026-2028, già approvato dal Consiglio comunale.

L’intervento conferma l’adesione del Comune di Viadana ai principi della legge nazionale e regionale in materia di servizi sociali e Terzo settore, promuovendo sul territorio di riferimento dell’Asc Oglio Po un sistema integrato di interventi a sostegno dei giovani e della comunità. Un investimento che mira a rafforzare la rete territoriale e a prevenire situazioni di marginalità attraverso azioni coordinate e condivise.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...