Milano Cortina, anche la Protezione civile Platina protagonista
Sono quattro i volontari partiti con la Colonna Mobile Cremonese: Sbravati Cristina, Grisanti Alessandro, Miglioli Ivan, Stefanini Ivan
Anche il nostro Gruppo di volontari della Protezione Civile “Platina” è stato attivato per dare assistenza durante le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Sono quattro i volontari partiti con la Colonna Mobile Cremonese: Sbravati Cristina, Grisanti Alessandro, Miglioli Ivan, Stefanini Ivan.
Dopo essersi distinto negli anni passati per l’impegno costante in situazioni di calamità e gravi emergenze, il nostro Gruppo Comunale ancora una volta non fa mancare la sua presenza e continua disponibilità. A loro va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale.
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Platina” nasce a giugno 2005 con Decreto della Provincia di Cremona ed a Dicembre 2006 viene iscritto ufficialmente al Dipartimento Nazionale con specializzazione Logistica, Idrogeologica e Soccorso.
E’ parte della Colonna Mobile Provinciale di Cremona, referente Modulo Idrogeologico. I Volontari del Gruppo sono stati attivati ed hanno partecipato attivamente a numerose emergenze ed attività, tra le quali:
Terremoto Abruzzo 2009; Emergenza neve Roma 2012; Terremoto Emilia 2012; Floating Piers Lago Iseo 2016; Emergenza neve Abruzzo (Campotosto) 2017; Visita del Papa a Milano 2017; Emergenza Covid19 negli anni 2020-2021 con presenze e attività diverse sul territorio, tra le quali attivazione da Provincia per montaggio tende del Samaritan’s Purse presso l’ Ospedale Maggiore di Cremona; emergenza alluvionale Emilia Romagna 2023; monitoraggi territorio, reticolo minore e piene dei fiumi Oglio e Po.
Alcuni Volontari Platina sono esperti e certificati all’ uso di motoseghe in ambito emergenziale e attivati spesso per eventi calamitosi (trombe d’ aria, caduta piante per forte vento), spesso in collaborazione con i Vigili del Fuoco.
La dotazione di generatori, motopompe, torri faro, attrezzature mirate ed idonee fa sì che i Volontari del Gruppo siano sempre chiamati a risolvere situazioni critiche derivanti da calamità naturali. Anche l’insacchettamento della sabbia, il posizionamento dei sacchi in fontanazzi e coronelle sul territorio di competenza e nei Comuni convenzionati, oltre che in emergenze conseguenti a piene del Fiume Po, sono attività specifiche dei Volontari.
All’intero del Gruppo Comunale vi sono Volontari con brevetto movimento terra, esperti nell’utilizzo di motopompe anche ad alto pompaggio e Volontari in possesso di patente BE.
Il Gruppo Platina aderisce a Prove di Soccorso Provinciali, territoriali e a Progetti Scuola Provinciali. Organizza ormai da 7 anni un Campo Scuola di due giorni simulando le attività di un campo tendato in situazione emergenziale, in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo G. M. Sacchi di Piadena Drizzona.