Cronaca

Esternalizzazione all'Oglio Po, a Viadana mozione in Consiglio: "Invitate Belleri"

La mozione è stata presentata dai consiglieri di minoranza Fabrizia Zaffanella, Benedetta Boni e Dimitri Bellini

L'ospedale Oglio Po
Fill-1

L’esternalizzazione  di alcuni reparti e servizi dell’Ospedale Oglio Po di Vicomoscano sbarca in Consiglio comunale a Viadana, grazie ad una mozione presentata dai consiglieri Fabrizia Zaffanella, Benedetta Boni e Dimitri Bellini delle liste di minoranza “Viadana Democratica” e “Io Cambio”.

“Dal 1 dicembre 2025 è stato esternalizzato il servizio infermieristico all’interno del reparto di Medicina dell’Ospedale Oglio Po – spiegano – e affidato alla Cooperativa Dolce di Brescia; l’incarico è strutturato su una durata di 2 anni e 2 mesi, per un importo complessivo di 3,4 milioni di euro. Il capitolato tecnico prevede che, dopo un periodo di addestramento, il reparto verrà affidato completamente al personale della cooperativa, senza più nessuna presenza infermieristica appartenente alla ASST di Cremona, con il responsabile infermieristico del reparto che sarà un dipendente della ditta appaltatrice, incaricato di controllare il buon funzionamento del servizio”.

“La ditta dovrà comunicare mensilmente l’elenco del personale che effettuerà il servizio nel mese successivo, con indicazione dei turni di lavoro – proseguono -, con la facoltà di cambiare il personale da un mese all’altro, rendendo più complesso l’addestramento dei nuovi ingressi. Il personale ha inoltre necessità di preparazione linguistica e, dopo un breve periodo di addestramento, il reparto sarà affidato interamente al personale della nuova ditta, senza nessuna supervisione del personale dipendente dalla ASST”.

“Sono pervenute – proseguono sul tema i consiglieri – preoccupanti segnalazioni in merito alla nuova gestione e che risulta un elevato turnover del personale, generando elementi di criticità nell’erogazione dei servizi”.

Da queste premesse, da parte della minoranza arriva quindi la richiesta al Sindaco Nicola Cavatorta di un attento controllo della situazione, con la richiesta all’Amministrazione Comunale di invitare (in presenza) Il Direttore dell’ASST di Cremona Ezio Belleri.

“Il Consiglio Comunale di Viadana approvando la presente mozione – concludono il documento – impegna il Sindaco e l’Assessore competente ad attivare tutti gli attori del territorio ( Conferenza dei Sindaci, Distretto Casalasco Viadanese, ASST di Cremona e Mantova) affinché venga effettuato un attento controllo e monitoraggio dell’attività di esternalizzazione, con gli interventi necessari a tutela della sicurezza e della salute dei nostri cittadini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...