Eventi

Corri in maschera a Cicognara, quando Carnevale arriva in anticipo...

La prima data ufficiale della manifestazione è fissata per il 15 febbraio, a cui seguiranno gli appuntamenti del 17 e del 21 tra Casalmaggiore e Viadana

Un momento dell'iniziativa (video Alessandro Osti)
Fill-1

È vero: il Carnevale non segue mai un calendario troppo rigido e, per sua natura, ama muoversi liberamente di paese in paese. A Cicognara, però, quest’anno ha deciso di giocare d’anticipo. La prima data ufficiale della manifestazione è fissata per il 15 febbraio, a cui seguiranno gli appuntamenti del 17 e del 21 tra Casalmaggiore e Viadana.

Nel frattempo, domenica si è svolto una sorta di “antipasto” della festa: “Corri in Maschera”, un evento ludico-motorio aperto a tutti, pensato proprio per iniziare ad entrare nello spirito del Carnevale. Una camminata o corsa non competitiva, con una regola semplice e divertente: partecipare mascherati.

L’iniziativa ha voluto anticipare la sfilata dei carri allegorici del 15 febbraio, quando gli organizzatori del Carnevale – gli Amici di Roncadello e la Bugada di Cicognara – animeranno le piazze dei due paesi, Cicognara e Roncadello, portando colori, musica e allegria.

Niente costumi elaborati, quelli sono rimandati al prossimo weekend: per questo prologo è bastata una mascherina o un travestimento leggero, giusto per correre comodi senza rinunciare all’atmosfera carnevalesca. Un’occasione per fare movimento in compagnia, stare insieme e, perché no, addolcire l’attesa con i dolci preparati per i partecipanti.

Il Carnevale “ufficiale” arriverà il 15 febbraio tra Roncadello e Cicognara, da sempre uno dei cuori pulsanti della festa nel territorio dell’Oglio Po. Anche se, a giudicare dall’entusiasmo di domenica, lo spirito del Carnevale sembra essere già arrivato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...